Beyoncé schiarita: è polemica sul suo “cambio” di pelle

Beyoncé schiarisce la pelle – Il precursore è stato Michael Jackson, ora sembra che la “sfida” lanciata dal Re del Pop stia diventando una moda al punto da avere dei veri e propri emulatori tra le grandi star internazionali che sembrano condividere la “mania” di dare una “sbiancata” alla propria pelle. Il tema sembra tornare in voga dopo la circolazione in rete delle foto promozionali di Beyoncé, che ha pubblicato un servizio per la nuova campagna pubblicitaria legata al suo quarto e ultimo disco (intitolato 4, e uscito lo scorso anno) che ha subito provocato un’ondata di polemiche sia sui giornali, sia sui siti specializzati. Negli scatti (vedi gallery) così glamour la popstar, che qualche giorno fa ha festeggiato col compagno Jay-Z la nascita della loro prima figlia, appare – ancora una volta – più sbiancata che mai. Non solo il colore chiarissimo della pelle, ma anche l’acconciatura e gli occhi con lenti a contatto, veicolano l’immagine di una donna bianca.

Le polemiche contro Beyoncé – Quanto accaduto, però, non è la prima volta. Già nel 2008, infatti, la popstar cadde nello stesso “incidente” quando Beyoncé apparve nella campagna pubblicitaria mondiale del marchio di cosmetici l’Oreal: già allora pelle ritoccata al photoshop, per sembrare meno scura. Tre anni fa, vista l’ondata di proteste, la cantante protestò a sua volta, seppur debolmente, contro quelle immagini. L’azienda negò qualsiasi trucco da post-produzione per ottenere l’effetto sbiancante. Stavolta però lei non può più appellarsi al “non sapevo”: le immagini per promuovere il disco hanno avuto sicuramente il suo ok.

Lo specialista al Daily Mail – Ma c’è anche di più. Se si mettono a confronto le sue immagini non ritoccate più recenti con quelle di alcuni anni fa, si notano delle interessanti differenze. I lineamenti del viso sembrano meno marcatamente afroamericani, rispetto a prima. Pure il colore della pelle desta sospetti. E c’è chi ne parla con assoluta certezza: come il tabloid britannico Daily Mail, che ha intervistato uno specialista in dermatologia. Il suo verdetto è chiaro: Beyoncé sembra proprio essersi sottoposta a una cura a base di acido cogico e didrossibenzene, che schiarisce la pigmentazione della pelle.

D.M.