Anticipazioni Matrix: puntata speciale sul naufragio all’isola del Giglio

Domani, 19 gennaio, ore 23:30, su Canale 5. Dopo ieri sera e questa sera Alessio Vinci condurrà un’altra puntata speciale di Matrix, il programma di approfondimento giornalistico di Canale 5, per parlare della tragedia del naufragio della Costa Concordia avvenuto venerdì 13 dicembre vicino all’isola del Giglio in Toscana.

La puntata di domani. Il terzo appuntamento, in via del tutto eccezionale, porterà in onda nuovi approfondimenti sul naufragio della nave, colosso dei mari, grazie alla presenza in studio, con il conduttore, di alcuni dei protagonisti della drammatica vicenda consumatasi in mare. Verranno mandati in onda servizi e collegamenti dal posto senza dimenticare il dramma dei familiari dei tanti dispersi che ancora attendono sull’isola notizie sulla sorte dei loro cari.

La puntata di ieri. Solo ieri sera, nella prima delle puntate speciali per l’approfondimento giornalistico, Vinci ha intervistato il sindaco ed il vicesindaco, Mario Pellegrini, dell’isola del Giglio e ascoltato i loro racconti. A stupire di più il conduttore è stato soprattutto il ricordo del vicesindaco che ha affermato di aver sentito la sirena dell’abbandono della nave e di essere corso prima al porto e poi di essere salito addirittura sulla Concordia, per poter coordinare i soccorsi. L’uomo ha affermato essere salito con una delle biscaggine che avrebbe dovuto utilizzare lo stesso Schettino, come richiesto, per ritornare a bordo, e ha proseguito dicendo di aver girato sulla nave senza trovare nessun responsabile e di essersi rimboccato le maniche per aiutare quante più persone possibili a mettersi in salvo. Sentendo tali affermazioni Vinci ha chiesto se Pellegrini fosse un medico o un uomo di mare, ma quest’ultimo ha risposto di essere un uomo di montagna e di essere corso in aiuto grazie alla delega della protezione civile.

Alessandra Solmi