Festival di Cannes: Nanni Moretti sarà il presidente della giuria

Nanni Moretti presidente della giuria – Sarà il nostrano Nanni Moretti il Presidente della giuria nella prossima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà tra il 16 e il 27 maggio prossimo. A darne l’annuncio questa mattina è stato dal presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob.

Entusiasmo di Nanni – “E’ una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival di cinema più prestigioso al mondo – ha commentato Moretti accettando l’incaricoun festival che si svolge in un paese che ha sempre considerato il cinema con grande interesse e rispetto. Da regista, sono sempre stato emozionato quando i miei film venivano selezionati al Festival di Cannes. Ho anche bei ricordi della mia esperienza da giurato durante l’edizione del cinquantesimo anniversario, e dell’attenzione e passione con cui la giuria vide e discusse i film. Da spettatore, per fortuna ho la stessa curiosità che avevo da giovane, e quindi è un grande privilegio per me intraprendere questo viaggio nel mondo del cinema internazionale contemporaneo”.

Un europeo dopo quattro americani – Questa scelta si giustifica inoltre dal fatto che il Festival di Cannes ha avuto in questi ultimi quattro anni tre presidenti e quindi era arrivato il momento per il ritorno di un europeo come presidente della giuria. Nanni Moretti succede infatti a Robert De Niro nel 2011, Tim Burton nel 2010, Isabelle Huppert nel 2009 e Sean Penn nel 2008.

Maria Rosa Tamborrino