Colloqui di pace fra Stati Uniti e talebani

Incontro con i talebani – Cinque autorevoli rappresentanti dei talebani si sono recati oggi a Doha, capitale del Qatar, per un incontro con i vertici degli Stati Uniti. La notizia è arrivata dall’agenzia Pajhwok che fa riferimento a fonti ufficiali e sottolinea come si tratti di colloqui di pace fra i rappresentanti dell’occidente e le autorità talebane.

Assenza di Karzai – Nessuna conferma della visita dal parte del presidente afgano Karzai, mentre tra i partecipanti ai negoziati è segnalata anche la presenza del rappresentante dei talebani all’Onu Sohail Shaheen. Il vice portavoce di Karzai, Siamak Herawi, ha affermato che il presidente afgano non aveva ricevuto nessun invito ufficiale per l’incontro a Doha.

Trattative di pace –  Obama sta cercano di stabilizzare la situazione con l’Afghanistan. La notizia di colloqui segreti fra gli Stati Uniti e i talebani è uscita fuori lo scorso 20 dicembre. Pare che Obama stia trattando sulla liberazione dei prigionieri talebani a Guantanamo. Se le trattative di pace dovrebbero interrompersi l’occidente dovrebbe fronteggiare l’atteggiamento ostile dei talebani.

Michela Santini