Madrid: trovata la copia gemella della Gioconda di Leonardo

La copia gemella della Gioconda – Una straordinaria scoperta artistica arriva direttamente da Madrid. Nel magazzino del Museo del Prado è stata trovata la copia gemella della Gioconda di Leonardo da Vinci. Il capolavoro è stato dipinto da uno dei suoi allievi prediletti, molto probabilmente l’amante del pittore Andrea Salai, sotto la supervisione di Leonardo e nello stesso studio del celebre artista rinascimentale.

Nuove scoperte – L’opera, scoperta un anno fa, è stata identificata solo ora dopo un lungo restauro. Questo quadro potrebbe portare a nuove scoperte sui misteri della Monnalisa di Leonardo, ritenuta da alcuni un ritratto di Lisa Gherardini (moglie del mercante Francesco del Giocondo) da altri una donna che riprende i tratti di Andrea Salai stesso.

Un’opera di grande valore – Il dipinto è arrivato in Spagna nella collezione reale nel 1666. Ritenuto per anni una banale copia del capolavoro, oggi è stato restaurato e valutato per il suo reale valore. I materiali sono gli stessi utilizzati da leonardo, il paesaggio sullo sfondo e il soggetto sono gli stessi e il periodo di esecuzione è contemporaneo a quello della Gioconda del Louvre, per di più meglio conservato dell’opera di Leonardo. Questi elementi rendono l’opera di una grande rilevanza artististica oltre di una squisita piacevolezza estetica.

Michela Santini