Dettagli sul raid a Osama – Il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato ad un convegno di deputati democratici, raccontando qualche dettaglio sulla decisione del raid a Osama Bin Laden, la più importante operazione antiterrorismo degli ultimi anni. Joe Biden ha parlato della riunione decisiva nella sala emergenze della Casa Bianca quando Obama ha chiesto consiglio a politici, militari e altri membri del governo se portare avanti o no il raid ad Abbottabad dove forse si era rifugiato Bin Laden.
Biden non ordina il bliz – Nell’incertezza generale dei consiglieri, solo Biden riuscì a prendere una posizione definitiva e affermò: “Non sapevo che ci fossero così tanti economisti in questa stanza. Dobbiamo al presidente una risposta diretta. Signor presidente, io le suggerisco di non ordinare l’attacco. Abbiamo ancora un paio di cose da fare per essere certi che Bin Laden si trovi nella casa”. Il giorno dopo Obama diede l’ordine di procedere.
Il coraggio del presidente – Joe Biden ha quindi parlato del presidente affermando:“Quest’uomo ha una spina dorsale d’acciaio. Sapeva quello che c’era in gioco. Non solo le vite dei nostri coraggiosi soldati, ma letteralmente la presidenza”.
Michela Santini