A Pieve di Cento in scena Il paese dei diari, di Mario Perrotta

Spettacolo in scena il 10 febbraio – Al Teatro Comunale Alice Zeppilli di Pieve di Centro, venerdì 10 febbraio alle ore 20.45, si svolgerà la rappresentazione dello spettacolo teatrale intitolato Il paese dei diari, diretto, scritto e interpretato da Mario Perrotta e co-prodotto da Biografilm Festival insieme all’Archivio diaristico nazionale.

Storie dall’Archivio – Il testo teatrale ideato da Perrotta è tratto dal suo omonimo libro Il paese dei diari e porta in scena le autobiografie raccolte nell’Archivio diaristico nazionale fondato dal giornalista Saverio Tutino nel 1984. L’Archivio, da quasi 30 anni, ha lo scopo di raccogliere brani di scrittura popolare ed è diventato nel tempo come una banca della memoria in cui trovare e consultare gli scritti autobiografici degli italiani.

Il romanzo – Nel 2009 Mario Perrotta ha pubblicato il romanzo Il paese dei diari (edito dalla casa editrice Terre di mezzo) in cui le storie raccolte per il progetto vengono accostate in modo casuale, dando vita ad un mosaico collettivo.
Dal libro è poi nato uno spettacolo teatrale che ha debuttato nel giugno 2011 al Biografilm Festival per poi andare in tournée in tutta Italia.
Alla fine dello spettacolo, Paola Roscioli e Mario Perrotta leggeranno brani dei diari dell’Archivio, scelti a sorpresa.
Il biglietto per accedere allo spettacolo che si terrà a Pieve di Cento ha un costo di 10€.

Beatrice Pagan