Probabili formazioni Juventus-Siena – Mantenuta la vetta della classifica senza neanche mettere piede sul prato del Tardini (con tanti ringraziamenti alla Lazio, capace di fermare l’antagonista Milan), la Juventus scende in campo domani contro il Siena per meritarsi il primato e, perché no, allungare sui rossoneri, attesi dalla gara con il Napoli. Contro i toscani, che a loro volta hanno saltato l’incontro infrasettimanale contro il Catania, sono necessari i tre punti. Punti niente affatto scontati, visto l’andamento non sempre sicuro negli incontri casalinghi contro le “piccole”: Coppa Italia compresa, in questo 2012 l’unico mezzo stop è arrivato in casa contro il Cagliari, nel match apparentemente più agevole. E allora Conte, più che agli acquisti di gennaio (Padoin e Caceres, più Borriello), si affida al rientrante Vucinic, sperando che sia in giornata di vena: nei prossimi 14 giorni la Juve è attesa da ben 5 partite (il recupero di Parma è stato fissato per il 15 febbraio), iniziare con il piede giusto sarebbe fondamentale. Se Buffon e compagni hanno necessità di vincere, Sannino non può permettersi di perdere: Cesena e soprattutto Lecce sono in ascesa, la zona retrocessione è appena tre punti più giù. Fischio d’inizio domani alle ore 15.00, arbitro Sebastiano Peruzzo di Schio. Diretta tv su Sky Calcio 2 e Premium Calcio 2.
Juventus – Per la partita di domani Conte ha a disposizione l’intera rosa: Vucinic, assente contro l’Udinese, ha recuperato dall’infiammazione al ginocchio e sarà regolarmente in campo. Con il montenegrino si torna al 4-3-3, nel quale il tecnico bianconero deve sciogliere un paio di dubbi. Il primo è in difesa, dove De Ceglie e Bonucci sono in ballottaggio per una maglia (con Chiellini al centro o sulla fascia a seconda di chi verrà scelto). Il secondo è al centro dell’attacco: Matri, autore della doppietta decisiva sette giorni fa, dovrebbe essere preferito a Borriello. I nuovi acquisti Caceres e Padoin andranno al massimo in panchina, uno tra Del Piero e Quagliarella potrebbe finire in tribuna. Questa la probabile formazione (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic. A disposizione: Storari, Bonucci, Padoin, Estigarribia, Giaccherini, Del Piero, Borriello. All. Conte. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
Siena – Dopo aver disputato le ultime due partite con la difesa a tre, Sannino sembra intenzionato a tornare al classico 4-4-2. Terzi, uscito malconcio dal match con la Fiorentina, ha pienamente recuperato e dovrebbe partire dal 1′: in alternativa, pronto Contini. Con Vitiello e Del Grosso arretrati in difesa, riecco Angelo e Brienza a presidiare le corsie dalla metà campo in su. In mediana, Gazzi è sicuro di una maglia da titolare, l’altra se la contendono Vergassola (leggermente favorito) e D’Agostino. Nessun dubbio là davanti: Calaiò sarà affiancato da Destro, il neo acquisto Bogdani si vedrà la prossima settimana. Questa la probabile formazione (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Angelo, Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò. A disposizione: Farelli, Pesoli, Contini, Grossi, D’Agostino, Reginaldo, Gonzalez. All. Sannino. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Brkic, Bolzoni.
Pier Francesco Caracciolo