Sanremo 2012: la scheda di Emma Marrone con il brano “Non è l’Inferno”

Un po’ di biografia – La musica entra nella vita di Emma fin dalla prima infanzia, grazie a suo padre che si esibiva con il suo gruppo nelle serate di piazza o nei locali. Le sue prime cover di alcuni classici di Mina, vengono subito notate dal pubblico e la sua voce comincia a farsi largo a livello locale.

Dal talent show a Sanremo, e una strada con tanti successi – Vincitrice dell’edizione del 2010 di Amici, il programma di Maria De Filippi, nello stesso anno esce il suo primo album intitolato “Oltre”, da subito al primo posto della classifica degli album più venduti. Lanciato dal singolo intitolato “Calore” scritto da Roberto Angelini, l’ep ottiene risultati straordinari che confermano il grandissimo seguito e affetto del pubblico, raggiungendo il Doppio Disco di Platino per le vendite conseguite. “A me piace così”, che esce nell’anno successivo, è un disco rivelazione. Il primo singolo che tratto è “Con le nuvole”. Dodici brani dagli arrangiamenti vari e sorprendenti che abbracciano un’intera generazione di ragazzi e ragazze con un sorprendente omaggio al re della canzone italiana. Emma interpreta il capolavoro che Domenico Modugno scrisse con Enrica Bonaccorti “La Lontananza”. Il secondo singolo tratto dall’album è “Cullami”. A Febbraio partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di “A me piace così”, doppio disco di platino e per le vendite in digitali del singolo in collaborazione con i Modà, “Arriverà”, certificato multiplatino. L’ultimo album pubblicato, “Sarò libera”, registra notevoli vendite. Tredici tracce inedite di particolare carica emotiva prodotto da due grandi nomi della musica italiana, Dado Parisini e Celso Valli.

Sanremo 2012 – Seconda partecipazione per Emma Marrone. Il brano che presenterà quest’anno alla 62esima edizione del Festival di Sanremo, si intitola “Non è l’Inferno”. La vincitrice dell’edizione 2010 del talent show di Maria de Filippi, “Amici”, che lo scorso anno ha fatto da guest star ai Modà per il brano “Arriverà”, che si posizionò in seconda posizione, quest’anno ha deciso di presentarsi alla competizione canora tutta da sola, con un brano scritto dal leader della band milanese dei Modà, Kekko Silvestre. Durante la serata dei duetti, Emma Marrone si esibirà con Gary go nel brano “If paradise is half as nice (Il paradiso)”.

Maria Rosa Tamborrino