Sanremo 2012: la scheda di Francesco Renga con il brano “La tua bellezza”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:28

Un po’ di biografia – Nato ad Udine, ma trasferitosi fin da subito a Brescia, Francesco Renga già all’età di quindici anni fonda, insieme ad alcuni amici, i Modus Vivendi, un gruppo che partecipa al concorso musicale per le scuole superiori denominato Deskomusic. Qui incontra un altro gruppo, i Precious Time dove poi approderà. Qualche anno dopo il gruppo cambia nome e, ribattezzati Timoria, iniziano un’avventura artistica che li porterà ad alcuni successi. La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “L’uomo che Ride”). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998; più tardi Renga intraprenderà una carriera da solista.

Sanremo e grandi successi – Nel 2001 Francesco Renga partecipa al Festival di Sanremo vincendo, con il brano “Raccontami”, il Premio della Critica. Un grande consenso di pubblico per il suo album di esordio da solista, da cui è stato estratto, oltre che il brano “Raccontami”, anche il singolo “L’Ultima Poesia”. L’anno successivo, nel 2002, Renga partecipa nuovamente al Festival della canzone italiana, e si presenta col brano “Tracce di te” nella sezione Big. Il 2004 vede la pubblicazione di “Camere con vista” il terzo lavoro del cantautore, anticipato dall’uscita del singolo “Ci Sarai”. Ma è il 2005 l’anno che vede Francesco Renga protagonista indiscusso del panorama musicale italiano con la vittoria al Festival di Sanremo del brano “Angelo”, un successo non solo sanremese, ma che ha tenuto il primo posto in classifica per settimane e settimane. Ritroviamo Renga sul palco della 59esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Uomo senza età”. Lo stesso anno esce l’eccezionale album “Orchestraevoce”, in cui il cantautore bresciano reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Altri tre singoli estratti dall’ultimo album, “Un giorno bellissimo”, “Per farti tornare” e “Regina triste”, fanno balzare in vetta alle classifiche ancora una volta la sontuosa voce di Francesco Renga.

Sanremo 2012 – Francesco Renga parteciperà alla 62esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La tua bellezza”.  Il famossissimo coro rock Scala & Kolacny Brothers duetterà con il cantautore bresciano nella quarta serata del Festival della canzone italiana in una rivisitata versione del brano in gara “La Tua Bellezza”. Nella serata internazionale del giovedì invece, Renga duetterà con Sergio Dalma nel brano “El mundo”.

Maria Rosa Tamborrino

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!