Vanno in onda i malumori contro Celentano e le donne oggetto in tv. È domenica pomeriggio e come ogni settimana va in onda L’Arena il contenitore condotto da Massimo Giletti all’interno di Domenica In. L’argomento di discussione è il Festival di Sanremo e si litiga prima sulla presenza di Celentano e poi sulla presenza delle due vallette straniere.
Adriano Celentano. In uno studio diviso in due dove ci sono cioè detrattori e sostenitori di Adriano Celentano e dove il suo faccione incombe sul maxi schermo alle spalle del conduttore il dibattito si accende. Giletti manda in onda uno stralcio della conferenza stampa in cui viene annunciata la definitiva presenza di Celentano a Sanremo e la sua volontà di devolvere l’onorario in beneficenza e poi apre i collegamenti con i vari sindaci delle città a cui Celentano ha chiesto di stilare una lista di più bisognosi. Le prime domande per Tosi, sindaco di Verona, e Michele Emiliano, sindaco di Bari, riguardano i criteri con cui sono state selezionate le famiglie più bisognose. In studio c’è infatti parecchia diffidenza. Come si potrà veramente decidere chi ha più bisogno? Celentano ha dato alcuni criteri per la scelta, in quanto ad ogni famiglia andranno venti milioni di euro, ma sono tante le persone che corrispondono ai punti indicati. Sarà dura scegliere 4 famiglie rispettivamente a Milano e Roma e 3 famiglie per ciascuna delle altre città. Tosi, in primis, dice che darà a Celentano una lista con più nomi in modo da far scegliere a lui. Il dibattito si accende ancora di più e Giletti auspica che i delusi e i contenti non compaiano, poi, su tutti i giornali.
Ivana, la valletta. La valletta Ivana pare faccia discutere ancora più di Celentano. Selvaggia Lucarelli è la più agguerrita e parla di scelte vecchie e maschiliste dando alle ragazze delle scimmiette ammaestrate affermando più volte che è gravemente lesa la dignità delle donne. Mentre tutti urlano Giletti manda in onda un filmato di Cristiano Malgioglio girato prima della partenza per l’Isola in cui dichiarava di voler Mariagrazia Cucinotta o due impiegate in cassa integrazione e poi interrompe il tutto per mandare in onda un filmato sui futuri protagonisti del Festival che si aprirà martedì 14 febbraio con Luca e Paolo e che mercoledì 15 vedrà il ritorno di Belen Rodriquez ed Elisabetta Canalis.
Alessandra Solmi