Tra gli interventi dei dirigenti leghisti che si sono susseguiti ieri sera sul palco di Bergamo, quello di Roberto Calderoli si è sicuramente distinto. L’ex ministro per la Semplificazione ha rinnovato il suo attestato di disistima al premier Monti, arrivando ad accostare la sua figura a quella del pusillanime comandante Schettino. E agli (ex) alleati che potrebbero sponsorizzare un cambiamento della legge elettorale per “tagliare fuori la Lega”, Calderoli ha inviato un messaggio quanto mai chiaro: “Attenzione, vi ricordo che c’è anche Piazzale Loreto“.
Il premier come Schettino – “Oggi il signor Monti per me equivale al comandante Schettino, che ha portato la nave sugli scogli e a casa propria viene applaudito da tutti”. Con queste parole il senatore Roberto Calderoli ha infiammato ieri sera la platea dei leghisti radunati a Bergamo. L’ex ministro padano ha più volte evidenziato la sua avversione nei confronti del nuovo governo, indicato come il “vecchio” che ri-avanza per ripristinare antichi poteri. “Noi stiamo facendo veramente di tutto, a livello parlamentare, per riuscire a mandarlo a casa – ha continuato Calderoli – e per controllarlo rispetto alla legge elettorale perché questo non è venuto solo per salvare i conti pubblici, questo – ha insistito il leghista – è venuto per sancire la fine del bipolarismo e mettere in vista la Prima Repubblica. Hanno messo alla guida del paese i poteri forti e stanno pensando alla legge elettorale con cui tagliar fuori completamente la Lega“.
Lo spettro di Piazzale Loreto – Il preambolo al passaggio più applaudito: quello in cui il vulcanico senatore ha lanciato un pesante ultimatum al partito di Silvio Berlusconi. “Lo dico anche agli alleati – ha ripreso Calderoli – se toccano la legge elettorale per tagliar fuori la Lega, vorrei ricordar loro che c’è anche Piazzale Loreto. Patti chiari amicizia lunga – ha proseguito il leghista, che ha aggiunto – Per non saper né leggere né scrivere, la Lega ha deciso di andare da sola alle prossime elezioni amministrative”.
Maria Saporito