Inferno senza Putin – Cosa accadrebbe se Putin e la sua classe dirigente venissero sconfitte alle elezioni e il potere passasse alle forze democratiche? Il video diffuso su Youtube parla chiaro: la Russia sarebbe un inferno. Non solo il Paese diventerebbe una marionetta dell’occidente, preda della schiavitù americana, ma sarebbe la fine della Russia come potenza mondiale.
Il video-documentario – link video Si tratta di un video-documentario interamente in russo, ma con immagini che lasciano ben intendere il messaggio che il regista ha voluto trasmettere. Si cerca di creare un pò di allarmismo pre-elettorale, di convincere che “senza Putin la Russia sarebbe u inferno”, soprattutto ora che i sondaggi danno Putin per spacciato alle prossime elezioni.
Il contenuto del video- Nell’agenzia Tmz attiva il contenuto del video in italiano: “I nazionalisti guidati dal blogger Aleksey Navalny vanno al governo prendendosi la guida delle principali compagnie statali (Gazprom, Rosneft) e “passano il controllo dell’arsenale militare nucleare agli Usa” dice la voce a commento. Navaly è preso di mira e viene descritto come una marionetta degli Stati Uniti perchè ha fomentato le proteste contro Putin in Russia.
La catastrofe – Il narratore continua :“Dopo un conflitto per il potere i nazionalisti escono dal governo e inizano un’attività terroristica”. Poi – sempre secondo la il video – un’ondata di crisi travolge la Russia, il principale produttore di automobili Avtovaz chiude, e Togliatti “diventa il primo baluardo a chiedere la separazione dalla Federazione”. L’economia crollerà e, come aveva preannunciato Putin nel discorso di pochi giorni fa, “se non verrò rieletto, ci saranno delle catastrofi terribili.
Michela Santini