Clio makeup: riassunto prima puntata

Clio make up, prima puntata – E’ partito ieri pomeriggio, su Real time, Clio makeup, il programma interamente dedicato al mondo del trucco. Come potevamo immaginare, molti i consigli preziosi che Clio Zammatteo ha dato alle sue spettatrici fin dalla prima puntata. Se avete gli occhi all’ingiù e siete stanche di sembrare sempre tristi, non preoccupatevi. Clio ci insegna come correggere questo piccolo difetto. Per prima cosa metto il primer (che prepara la pelle al trucco aumentando la tenuta del make up) su tutto l’occhio. Con una matita verde (indicata soprattutto se si è more con gli occhi scuri) traccio il contorno dell’occhio non seguendo la mia attuale forma, ma portando la matita verso l’alto per dare una nuova forma all’occhio. Con un pennellino sfumo la matita sempre verso l’alto e poi fisso con un ombretto dello stesso colore dellla matita. Applico un ombretto color carne nella prima parte dell’occhio e poi l’eyeliner nero con un pennello piatto a punta obliqua appoggiando il pennello alla palpebra e tirando verso l’interno dell’occhio. Applico il mascara solo sulle ciglia superiori.

La ricetta naturale – Clio ci svela poi una ricetta naturale per preparare una maschera peeling a base di papaya e yogurt. Per le sue proprietà, la papaya aiuta a eliminare le cellule morte, mentre lo yogurt svolge un’azione purificante e idratante. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono quindi una papaya e due cucchiai di yogurt intero bianco. La preparazione è molto semplice: metto la polpa di papaya e lo yogurt nel frullatore e frullo fino ad ottenere una poltiglia. Non frullo troppo a lungo perchè non occorre una consistenza cremosa. Il composto va applicato sul viso pulito cercando di evitare il contorno occhi e va fatto agire per 5 minuti circa.

Make up arabeggiante – Clio ci spiega infine come avere un trucco ispirato alle donne arabe. Idrato le labbra con un burrocacao. Applico un pezzetto di scotch alla fine dell’occhio per avere un makeup più definito. Come prima cosa metto il primer su tutto l’occhio e poi contorno l’occhio con una matita nera arrivando anche dove ho messo lo scotch. Applico con un pennello da sfumatura un ombretto blu partendo dallo scotch e portandolo all’interno dopodiché, con un pennello a penna, applico un color rame luminoso nell’angolo interno dell’occhio e lo sfumo col blu. Ricontorno l’occhio con la matita nera e la sfumo verso l’esterno. Tolgo lo scotch e applico la matita nera nella rima interna all’occhio. Applico un’ombretto nero sulle ciglia inferiori e uno color carne sotto l’arcata. Aiutandomi con una salviettina struccante tolgo il prodotto in eccesso. Applico abbondante mascara sulle ciglia superiori e inferiori. Finiti gli occhi, passo a truccare il viso. Applico con una spugnetta bagnata un fondotinta opaco e poi il correttore, picchiettando con le dita. Fisso il tutto con della cipria e applico una terra dorata al posto del blush (il blush è detto anche fard). Contorno e riempio le labbra con una matita color nude e, da ultimo, applico un rossetto. Se volete altri consigli l’appuntamento è oggi alle 14.30 su Real time per una nuova puntata di Clio makeup.

Elisa Vanzini