Maria De Filippi – La nota conduttrice televisiva Maria De Filippi interviene in radio, nel programma di Alfonso Signorini, e sulla carta stampata, per la precisione sul Corriere della sera, per difendere il successo di Italia’s Got Talent da critici televisivi e politici un po’ troppo irruenti con le loro dichiarazioni. “Penso che ci si attacchi alle gonne della mamma e ai pantaloni di papà quando non si può andare da un’altra parte”; così commenta Maria De Filippi all’Alfonso Signorini Show le dichiarazioni del ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri che definisce l’Italia e gli italiani come un popolo di mammoni. “E’ questa la verità; e non diciamo stupidaggini. Nel momento stesso in cui non ti puoi nemmeno permettere l’affitto di un monolocale è molto dura uscire di casa”, continua Maria.
Aldo Grasso contro Italia’s Got Talent e Maria – Al Corriere della sera, invece, Maria torna a parlare di quello che più le compete, la televisione. Oltra ai suoi noti programmi, da un paio di anni la De Filippi è impegnata come giudice in una straordinaria edizione di Italia’s Got Talent che continua a crescere in termini di ascolti e consensi. Ma non tutti sono innamorati di Italia’s. A lanciare dichiarazioni contro corrente il solito Aldo Grasso che, questo lo sappiamo tutti, non ha mai amato i people show targati Maria. Ecco le dichiarazioni del critico televisivo: “Il programma non merita otto milioni. I due presentatori procedono al minimo sindacale. I tre giudici non dicono mai cose particolarmente intelligenti o spiritose. Il format è particolarmente sensibile al pubblico femminile, ai giovani, a un’audience popolare e fortemente radicata nel Sud del Paese. Il talent è la nuova frontiera del reality e l’unica idea è quella di mascherare alcuni fenomeni da baraccone con potenziali artisti. L’intrattenimento Mediaset stava arrancando da diversi mesi e Italia’s, fortunati loro, è da considerarsi una vera botta di… caso”.
La riposta di Maria – Dal conto suo Maria, mantiene sempre la sua compostezza ma, certo, dimostra di non gradire affatto le dichiarazioni di Grasso. “Non voglio sembrare egocentrica ma sono anni che Grasso se deve parlare di me lo fa in negativo. In questo caso, essendoci altre persone, critica il programma. Ognuno fa il suo mestiere: Grasso fa il critico televisivo e io ho imparato ad accettare ogni suo appunto. Non si può piacere a tutti. Forse ha ragione ma, se non gli piaccio, cosa devo fare? A me piacerebbe piacere a lui. Non lo dico con snobismo. Io lo leggo, spesso lo condivido e questo mi fa ancora più specie”.
Gianrico D’Errico