Vasco Rossi festeggia i suoi 60 anni ‘spericolati’

Una ‘vita spericolata’, andando ‘al massimo’ – Tanti anni fa gridava ‘voglio una vita spericolata’, e oggi che compie 60 anni può affermare di averla proprio avuta. Un’esistenza sopra le righe la sua, una ‘vita piena di guai’: alla continua ricerca di ciò che dà piacere, una voce inimitabile, una passione che scoppia, tanto clamore e gloria, ma anche insulti, danni all’immagine, emarginazione, e carcere. Il Blasco è l’uomo dei grandi numeri: 80.000 fans a San Siro, 420.000 non paganti a Catanzaro. Lui, le regole, non le ha mai seguite e continua ad andare dritto per la sua strada, imitando Steve McQueen. Una vita non facile, fatta di alti e bassi, di rovinose cadute e di gloriose risalite verso il successo.

I sessant’anni per Vasco Rossi – Ecco come Vasco commenta la sua nuova età: ”I sessant’ anni per un rocker non sono più un traguardo che coincide con il pensionamento della creatività. Magari, più semplicemente, l’occasione per prendersela un po’ più comoda”. Con questa affermazione Vasco intende forse smentire le voci che lo vedevano vicino all’abbandono delle scene musicali.

Grandi festeggiamenti in onore del rocker – Oggi grandi eventi per celebrare il 60esimo compleanno del Vasco nazionale, primo fra tutti quello che si svolgerà nel suo paese natale, Zocca, piccolo centro negli Appennini modenesi, dove sarà omaggiato con una festa- raduno, organizzata dai fan. In tv e sul web i festeggiamenti per il rocker iniziano alle ore 12 sulla Roxy Bar tv, canale streaming, dove Red Ronnie, grande amico e lui stesso fan del Blasco, presenterà uno show di 12 ore no stop. Al centro del programma, ovviamente, la vita, gli aneddoti, gli inediti, la musica e i successi del rocker più amato d’Italia. Un’occasione unica, dato che i contenuti non verranno mai più ritrasmessi. Tra i documenti ci saranno anche degli inediti, come la canzone scritta da Vasco per Mina nel 1983. Red Ronnie, durante il programma, interagirà con i fan attraverso Facebook, Twitter e Skype. Inoltre, la sera, La7 trasmetterà in prima visione ”Questa storia Qua”, il docu-film sulla vita di Vasco presentata al Festival di Venezia. Ma anche Hollywood festeggerà i sessant’anni di Vasco. Il 24 febbraio prossimo si terrà la serata in onore di Vasco Rossi e della compianta scrittrice Fernanda Pivano, nell’ambito del VII Los Angeles Italia – Film Fashion and Art Fest. Alla vigilia della prima degli Oscar verranno proiettati due documentari dell’ultima Mostra di Venezia: “Questa storia qua”, dedicato alla vita del zocker di Zocca, e “Pivano Blues”, un omaggio all’interprete in Italia della letteratura americana del ‘900.

Maria Rosa Tamborrino