Wild – Oltrenatura, 7 febbraio: Fiammetta e il mito della caverna

Wild, Anticipazioni – Eravate già in crisi di astinenza per la vostra Cicogna preferita? State tranquilli, il vostro martedì selvaggio è arrivato. Su Italia Uno, nuovo appuntamento con Wild – Oltrenatura, il programma al limite del culturale, condotto da Fiammetta Cicogna. Nella quinta puntata di Wild, un documentario d’eccezione sulla storia dello spericolato Dean Potter, pioniere di sport estremi, nonché unico slackliner al mondo che, camminando su una corda di nylon (slackline) a centinaia di metri dal suolo, attraversa i canyon più spettacolari del Pianeta. Senza alcuna imbracatura di sicurezza e grazie a concentrazione e determinazione, lo sky walker statunitense si esibisce davanti alla natura incontaminata per superare in solitudine i propri limiti. La vita del funambolo Dean è appesa solo al suo equilibrio.

Fiammetta nella caverna, tutta sola – Se Dean rischia la vita, Fiammetta Cicogna si mette ancora a dura prova: questa volta, tutta sola, deve attraversare una grotta carsica orientandosi in angusti cunicoli. Chissà se l’esperienza nella caverna non dia una qualche illuminazione alla bella Fiammetta, permettendole di fare un po’ di chiarezza; magari tornerà rinnovata nello spirito e nel corpo. Ancora, cosa fare in caso di ferite in alta quota, valanghe e attacchi di orsi grizzly? (Del resto tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con un orso grizzly). Le avventure ai limiti della sopravvivenza continuano con il nuovo inviato Cade Courtley e i suoi insegnamenti in caso di valanga in alta montagna.

Dino – documentari – Invece, Bear Grylls raggiunge in paracadute il cuore della Sierra Nevada per attraversarla cibandosi di serpenti, e Steve Backshall va a caccia di caimani in Argentina. Per i dino–documentari, invece, è la volta dei dinosauri acquatici. E ancora, le immagini spettacolari e spaventose di un feroce attacco di un alligatore a un uomo durante uno spettacolo, l’invasione di topi in una fattoria australiana, devastanti tornado e un’elefantessa in difficoltà chiede aiuto al branco. E per finire, spazio ai filmati della Wild chart, questa volta dedicata agli attacchi di tori imbestialiti, e del Wild quiz, incentrato su un nuovo scontro tra leoni e giraffe.

Gianrico D’Errico