Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Borse: Dow Jones sui massimi da maggio 2008 e balzo dell’euro. Mercati...

Borse: Dow Jones sui massimi da maggio 2008 e balzo dell’euro. Mercati ottimisti sulla Grecia

Ieri sera Wall Street ha chiuso in leggero rialzo, recuperando però circa un punto percentuale delle perdite fatte registrare ad inizio seduta. Il Dow Jones ha messo a segno un +0,26%, avvicinandosi ai massimi dal maggio 2008, l’S&P500, +0,2%, si è portato su valori che non toccava dallo scorso luglio, mentre il Nasdaq, +0,07%, è riuscito a toccare i nuovi massimi dal dicembre 2000. Stamane l’euro parte in rialzo contro tutte le principali valute e anche dai primi segnali dei future sulle Borse europeee sembrerebbe vedersi un certo ottimismo sulla soluzione alla crisi greca.

La Grecia. Anche se non ci sono ancora notizie certe, alcune agenzie di stampa danno per certo che i leader della coalizione di governo avrebbero raggiunto un accordo sulle riforme richieste da Ue e Fmi per sbloccare gli aiuti, mentre il Parlamento stesso dovrebbe votare il prossimo 12 febbraio la bozza d’accordo sulla ristrutturazione del debito privato. Secondo il Wall Street Journal online, la Banca centrale europea, grazie allo scambio che effettuerà tra i bond greci acquistati sul mercato secondario e i bond emessi dal Fondo Salva Stati (Efsf),  dovrebbe scontare 11 miliardi di euro di debiti alla Grecia.

I mercati. L’euro stamane è partito in deciso rialzo contro tutte le principali valute (1,328 contro il dollaro e 102,3 contro lo yen), mentre le Borse asiatiche si sono mosse tutte con il segno positivo. Tokio, +1,1% è tornata sopra 9.000 punti, facendo segnare i massimi dal 31 ottobre grazie soprattutto alla discesa dello yen. Hong Kong ha fatto registrare un +1,3%, Shanghai +2,5%, Seul +1,2% e Bombay +0,8%. Dai movimenti mattutini dei future sulle Borse del Vecchio continente si intravede un avvio al rialzo dello 0,4% circa.

M.N.