Pagelle Cagliari-Palermo – Vittoria importante quella del Cagliari: un 2-1 casalingo sul Palermo che conferma la pericolosità casalinga della squadra di Ballardini, sconfitta solo due volte in 12 partite al Sant’Elia. Apre le danze proprio un ex rosanero, Pinilla, che trova la rete del vantaggio all’11’ della ripresa con un bel colpo di testa su cui Viviano può fare poco. Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora con Dessena, bravo a ribattere in rete una respinta del portiere siciliano. Il Palermo accorcia le distanze al 38′ con un rigore trasformato da Hernandez, ma la rimonta completa non riesce.
Cagliari – Pinilla 7,5: grande prestazione del cileno che ogni volta che tocca la sfera è pericoloso. Il Cagliari aveva bisogno di una punta del genere ed ora i rossoblu appaiono più completi. Thiago Ribeiro 7; Dessena 7; Agazzi 7; Ibarbo 6,5; Astori 6,5; Canini 6,5; Conti 6,5; Nainggolan 6,5; Agostini 6,5; Ekdal 6; Cossu s.v.; Ariaudo s.v.; Perico 5: chiamato a sostituire l’infortunato Pisano, non copre sufficientemente la sua corsia e causa il rigore che riapre il match.
Palermo – Viviano 6,5: con qualche intervento davvero splendido mantiene a galla i compagni, ma poi si fa un po’ sorprendere dalla punizione di Pinilla ribattendo centralmente e propiziando il raddoppio rossoblu. Hernandez 6,5; Barreto 6,5; Bertolo 6,5; Balzaretti 6,5; Pisano 6; Mantovani 6; Donati 6; Migliaccio 6; Ilicic 6; Silvestre 5,5; Budan 5,5; Vazquez 5,5; Zahavi 5: in campo dal primo minuto, non ripaga la fiducia che Mutti gli concede. Qualche buona cosa nel primo tempo, ma alternata a lunghi momenti di apatia.
Alberto Ducci