Le trattative avviate da Pdl, Pd e Terzo Polo per cambiare l’attuale legge elettorale hanno suscitato non poche preoccupazioni. A impensierirsi maggiormente sono stati i due schieramenti all’opposizione del governo – Lega e Idv – spaventati dalla possibilità di rimanere tagliati fuori da un provvedimento teso a promuovere una soglia di sbarramento troppo alta. Da qui gli allarmi lanciati sia dai leghisti che dai dipietristi, che hanno proposto di dar vita a una lista civica alternativa, aperta ai partiti e ai movimenti a sinistra del Pd. Una proposta che il leader di Sel, Nichi Vendola, non sembra però disposto a raccogliere.
Porcellum da abolire – Il nodo sulla legge elettorale potrebbe far vacillare la futuribile alleanza Pd-Sel-Idv. Intervistato ieri da Il Fatto Quotidiano, il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha, infatti, frenato sulla proposta avanzata qualche giorno fa da Antonio Di Pietro, confermando la sua più piena fiducia nei confronti del democratico Pier Luigi Bersani. “Noi abbiamo in corso colloqui col Pd e con Idv – ha chiarito Vendola – deve essere eliminato il Porcellum“.
La fiducia in Bersani – E l’ipotesi “inciucio” ventilata con insistenza sia dal Carroccio che dall’Idv? “Bersani ci ha assicurato che non esiste alcun progetto di cambiare la soglia di sbarramento – ha replicato il leader di Sel – Io credo alla parola di Bersani, ovvero che non stiamo assistendo a un gioco fatto con la strumentalità e malvagità politica dichiarata da Berlusconi: un abbraccio mortale con il Pd – ha precisato il presidente della Regione Puglia – per fare una legge che lasci fuori tutti gli altri e tenga in vita solo i due partiti maggiori”.
A fianco dei più forti – Tra i due (sedicenti) alleati, insomma, Vendola dimostra di aver già scelto: “Io penso che una lista civica debba necessariamente avere un rapporto col Pd – ha spiegato riferendosi alla ricetta proposta da Antonio Di Pietro – Non rinuncio all’idea di avere dalla nostra parte il partito tradizionalmente più forte nel popolo di centrosinistra”.
Maria Saporito