Festival di Sanremo 2012: Luca e Paolo aprono la prima serata (video)

Luca e Paolo aprono il Festival di Sanremo – La 62esima edizione del Festival di Sanremo si è aperta in maniera scoppiettante. Si parte con un filmato che ha ricordato il duo comico Luca e Paolo nella loro interpretazione del brano “Ti sputtanerò”, cantato lo scorso anno in una delle serate del Festival. Anche quest’anno le ex iene, che presto vedremo su Canale 5 nelle vesti di presentatori del programma “Scherzi a parte”, hanno aperto la prima serata della kermesse canora con una cover dove, con la loro tipica verve, hanno parlato di attualità.

Senza Berlusconi non c’è satira – La scelta è ricaduta sul brano Uomini Soli, dei Pooh. Non c’è satira senza Berlusconi e i comici sono alla frutta: questi i temi al centro del brano satira di Luca e Paolo. “Vanno a puttane le nostre carriere, ci manca tanto il cavaliere“. E ancora “Che fine farà la mia comicità, se si è dimesso lui chi mi censurerà“. Nel brano poi si passano al vaglio vari nomi di comici che in questi anni sono stati censurati e cacciati dalla Rai, partendo dalla Dandini che “Si struscia sul divano tutta da sola”. Presenti anche i nomi di Luttazzi, di Vauro e Santoro. E ancora “noi siamo in cassa integrazione mentre Emilio Fede se ne va in pensione”.

Luca e Paolo traghettatori della nuova edizione del Festival – Finito il brano, i due comici partono con uno sketch sul Canone Rai, in una gag in cui Luca faceva finta di non sapere cosa fosse, e sulle fatture. Questa volta a fare la parte del ‘trasgressore’ tra i due è Paolo, che preferisce pagare l’idraulico di meno senza chiedergli la fattura. E ancora si scherza sull’ inno italiano, che secondo le due ex iene a Milano è ‘Va pensiero‘ e fanno una cover anche della canzone. Le due ex iene non risparmiano neanche Celentano, il “Noleggiato” perché costa troppo e bisogna noleggiarlo. Chiudono la gag scrivendo sulla lavagna: “Caro Adriano, avevi torto, la foca ha rovinato il paese“. Sono loro a introdurre Gianni Morandi e a dare quindi l’avvio ufficiale alla 62esima edizione del Festival di Sanremo.

Luca e Paolo apertura prima serata Festival di Sanremo 2012

Maria Rosa Tamborrino