Rocco Papaleo, un presentatore tecnico – È stato un compagno di viaggio per Gianni Morandi, a dir poco eccezionale, in questa prima puntata del Festival di Sanremo. Stiamo parlando di Rocco Papaleo, il comico lucano che si è presentato sul palco dell’Ariston vestito coperto dai piedi fino al collo con una lunga giacca “per lanciare un messaggio di sobrietà e di rigore in linea con le istituzioni”. Cappotto lungo e cartellina in mano ha esordito dicendo: “Abbiamo un governo tecnico e io sarò un conduttore tecnico”. Duettano i conduttori sul palco, sembrano affiatati. Poi Gianni Morandi rassicura un Papaleo che si era dichiarato agitato, dicendogli che qualora questa edizione del Festival dovesse essere un flop, la sua carriera di attore e presentatore, nonché di comico, sarebbe rovinata. “Mi fa molto piacere, sono molto incoraggiato da questo discorso“, la risposta del comico lucano, che con le sue battute di spirito è riuscito ad infondere la giusta verve ad un Festival, almeno per quanto riguarda la conduzione, per molti aspetti tedioso.
Il nuovo tormentone: “Stiamo tecnici” – Anche quest’anno è tornato il tormentone sanremese che ha accompagnato il cast del Festival per tutta la scorsa edizione, “Stiamo uniti”. A tirarlo fuori è stato proprio Papaleo, l’unico tra l’altro, tra tutti quelli che sono saliti sul palco questa sera, a non aver presentato la kermesse canora lo scorso anno. Il regista di “Basilicata coast to coast” ha replicato con una nuova frase per accompagnare la nuova edizione del Festival “Stiamo tecnici, vedi come scende lo spread”. E quando Gianni Morandi gli chiede se è pronto per la sua prima presentazione, lui interviene: “Non vedo l’ora di sverginarmi“.
Il blocco del televoto – Il comico lucano, uno dei protagonisti indiscussi della prima serata del Festival di Sanremo, scherza sul televoto bloccato della giuria demoscopica, che già dalla seconda esibizione, quella di Samuele Bersani, aveva dei piccoli intoppi. E Papaleo propone: “Facciamo per alzata di mano“. Il pubblico è scatenato e lo applaude. A fine serata si scoprirà che il direttivo del Festival ha deciso che la votazione per la serata è da considerarsi annullata, con tanto di fischi da parte del pubblico a cui il presentatore lucano risponde con: “Occupate il teatro Ariston”.
Maria Rosa Tamborrino