Sanremo 2012: Carone-Dalla, Bertè-D’Alessio, Fornaciari e Marlene Kuntz gli eliminati della seconda serata

Comincia per davvero il Festival della canzone italiana – Il vero Festival di Sanremo, nella dicitura di ‘Festival della canzone italiana’ è iniziato solo nella seconda serata, quando a fare la protagonista è stata davvero la musica. Quella di ieri sera è stata una seconda serata lunga ed intensa in cui si sono svolte due gare parallele: quella della sezione Big e quella dei Giovani. Dopo i problemi avuti nella prima sera, quando le votazioni non sono state portate a termine a causa di guasto tecnico, finalmente nella seconda serata tutto si è svolto per il meglio. La giuria demoscopica nella galleria dell’Ariston ha potuto votare i cantanti in gara, e si sono così avuti i primi verdetti, assistendo alle prime eliminazioni.

Eliminati categoria Big – Per quanto concerne la categoria Big, quattro sono stati i nomi eliminati, tra loro anche delle vere e proprie eccellenze: sono stati esclusi dalla gara, almeno per il momento, Gigi D’Alessio con Loredana Bertè, ‘la lambretta e l’harley davidson’ così si sono autodefiniti i due durante un’intervista per presentare la loro canzone in gara, con il loro brano intitolato “Respirare”, Pierdavide Carone con Lucio Dalla, l’incontro tra il talent show e l’eccellenza cantautoriale, con il loro brano “Nanì”, la figlia d’arte Irene Fornaciari con la sua “Grande Mistero”, brano scritto per lei da Davide Van De Sfroos, e i Marlene Kuntz con la loro “Canzone per un figlio”, che, con molta probabilità, hanno sofferto il fatto di non essersi omologati e di non aver sfoggiato un look ed un brano solito sanremese. Gli eliminati potranno comunque sperare di ritornare in gara per la finale di sabato grazie al ripescaggio che tra le quattro momentaneamente escluse farà in modo di ripescarne due. Passano invece il turno e sbarcano in semifinale già Chiara Civello, Eugenio Finardi, Dolcenera, Arisa, Samuele Bersani, Matia Bazar, Francesco Renga, Noemi, Nina Zilli ed Emma Marrone.

Eliminati categoria Giovani – Nella categoria Giovani invece, nella seconda serata del Festival di Sanremo, si è assistito a quattro sfide a due. Gli otto giovani, infatti, si sono sfidati a coppie, in modo da dimezzare il loro numero per la serata finale, che andrà in onda venerdì sera. Le sfide: Alessandro Casillo ha battuto Giordana Angi con l’89% dei voti, Iohosemprevoglia hanno battuto col 69%  Celeste Gaia, Erica Mou ha battuto Bidiel col 64% e Marco Guazzone ha ottenuto il 62% di voti contro Giulia Anania. Accedono dunque alla finale di venerdì Alessandro Casillo con “E’ vero (che ci sei)”, il gruppo Iohosemprevoglia con “Incredibile”, Erica Mou con “Nella vasca da bagno del tempo” e Marco Guazzone con “Guasto”. Questi possono essere votati su Facebook fino alla sera della finale.

Maria Rosa Tamborrino