Settimana contro glaucoma: check-up gratuiti in oltre 60 città

Check-up in 60 città. Un check-up gratuito della vista e alcuni opuscoli in regalo sulle malattie oculari. Sono alcune delle iniziative previste in occasione della Settimana mondiale contro il glaucoma, che si terrà dall’11 al 17 marzo in tutta Italia. La campagna è organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia onlus, con il contributo delle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Incontri formativi per prevenire.La campagna si terrà in oltre 60 città italiane (elenco completo su www.iapb.it) , dove speciali Unità mobili oftalmiche saranno presenti per visitare chiunque voglia controllare la propria vista e la pressione degli occhi (tonometria), oltre ad avere maggiori informazioni su questa malattia. Si svolgeranno anche incontri informativi aperti al pubblico con la partecipazione di uno o più esperti oculisti, in modo da spiegare alla popolazione che cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e le relative terapie.

Cos’è il glaucoma. Il glaucoma è una malattia oculare “silenziosa” che in Italia colpisce circa mezzo milione di persone, molte delle quali non ne sono ancora coscienti. I fattori di rischio del glaucoma sono i più disparati: l’età avanzata, traumi oculari, predisposizione ereditaria, diabete, ipertensione sistemica, prolungata terapia con farmaci cortisonici e miopia. La prevenzione è il mezzo più importante per contrastare in tempo questa malattia che, provocando danni cronici al nervo ottico, può portare alla cecità o rendere ipovedenti.

Adriana Ruggeri