War Horse di Michael Morpurgo: una storia epica che ha conquistato anche Spielberg

Dal libro al film – Nei cinema italiani da venerdì è possibile vedere War Horse, ventisettesimo film della carriera del regista premio Oscar Steven Spielberg.

Il romanzo – Spielberg ha deciso di adattare per il grande schermo la storia scritta da Michael Morpurgo, diventata anche uno spettacolo teatrale di successo.
Protagonista del libro War Horse è il cavallo Joey che viene venduto dal padre del suo giovane padrone Albert alla cavalleria britannica alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Il meraviglioso esemplare si ritroverà così ad affrontare la dura vita al fronte, conoscerà gli orrori del conflitto, vivrà con militari di entrambi schieramenti e cercherà di sopravvivere per ritornare dal suo amato Albert.

Storia per tutte le età – Il breve romanzo di Michael Morpurgo si rivolge a lettori di tutte le età per raccontare la tragedia della guerra. Il cavallo Joey diventa in War Horse un simbolo e una vittima dell’irrazionalità di un conflitto che stronca giovani vite ritrovatesi a combattere senza nemmeno sapere per cosa lottano; la sua sensibilità e bellezza sono in netto contrasto con la situazione e, in modo quasi metaforico, è proprio nel momento in cui viene finalmente liberato dal fango, dal sangue, e dalla polvere che riappare la speranza di un futuro migliore per tutti, di una ritrovata dignità, e di un possibile lieto fine nonostante le avversità. I personaggi che incrociano la strada di Joey mostrano anche gli aspetti positivi dell’umanità, come i due avversari collaborano per liberare il cavallo dal filo spinato: nemici ma talmente simili da stringere quasi amicizia in pochi minuti, destinati a cercare di uccidersi a vicenda ma esempio tangibile di come la violenza divida irrazionalmente i singoli a causa della volontà di pochi.
Steven Spielberg nel film ha modificato alcuni passaggi del libro di Morpurgo (nel romanzo ad esempio Albert non lascia alcun segno di riconoscimento, non combatte in prima linea e altri eventi sono stati eliminati o resi più drammatici), ma lo ha fatto con l’intento di renderne più chiaro il messaggio e sia tra le pagine sia sullo schermo Joey è destinato ad emozionare grandi e piccini.

War Horse
Autore: Michael Morpurgo
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 177
Prezzo: 12.75€

Beatrice Pagan