Sanremo 2012: sarà Nina Zilli a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest

Sanremo 2012, Nina Zilli. E’ stata sicuramente una delle grandi protagoniste dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo dove, forse come non mai, è stato il gentil sesso a farla da padrone. Vince Emma, lasciandosi alle spalle Noemi e Arisa, convince Dolcenera e ammalia il pubblico Nina Zilli. Sanremo non è solo Adriano Celentano e Belen Rodriguez, anche la musica, pur con qualche difficoltà, regna nella città dei fiori.

Proprio durante la finale di ieri sera i vincitori dell’Eurovision Song Contest dello scorso anno, saliti sul palco dell’Ariston, hanno annunciato che sarà Nina Zilli a rappresentare l’Italia nella prossima edizione del Festival europeo. La rassegna si terrà in Azerbaigian e sarà sicuramente una grande esperienza per l’artista nostrana. Lo scorso anno Raphael Gualazzi, straordinario pianista e cultore della musica jazz, si era piazzato al secondo posto, dopo la vittoria a Sanremo nella sezione giovani.

Un premio speciale dunque per Nina Zilli, distintasi durante l’appena conclusa rassegna della canzone italiana per eleganza, beltà e grandi doti interpretative. Chissà che dopo la seconda piazza raggiunta da Gualazzi, non riesca a portare in Italia la medaglia d’oro del prossimo Eurofestival. Staremo a vedere.

Pier Luigi Balzarini

Fotografia di Pier Luigi Balzarini