Madonna della Rocca, una location esclusiva per la neonata Accademia del Sacro

In una location unica al mondo, l’ex convento Madonna della Rocca a Taormina, e con una proposta formativa assolutamente innovativa nel panorama italiano (anche se si tratta di ambiti tradizionali della formazione superiore) da aprile 2012 avvierà la propria attività l’Accademia del Sacro – Impresa sociale con l’organizzazione di una serie di laboratori di restauro e di offerte culturali di grande fascino.

I laboratori riguarderanno il restauro e la manutenzione di materiali cartacei, metalli, tessuti, legni, vetri e materiale lapideo sia naturale che artificiale. La peculiarità dei laboratori risiede nella specializzazione che essi propongono per interventi su beni culturali di matrice ecclesiastica: messali, rivestimenti in metalli preziosi di oggetti di culto, vetrate artistiche dentro edifici di culto, paramenti sacri.

A fianco dei laboratori, verrà offerta una serie di attività collaterali strettamente collegate con la mission dell’Accademia. Laboratori di latino e di calligrafia; crociere di un giorno per lo studio dello skyline della costa in funzione della dislocazione degli edifici di culto; laboratori di teatro legati alle sacre rappresentazioni.

Per informazioni sulle attività dell’Accademia del Sacro: [email protected]