Maltempo: nuove nevicate al centro-nord

Nevicate già nella mattinata – Si sono registrate nevicate anche a bassa quota già da questa mattina sul versante occidentale della nostra penisola, interessando Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale, a causa di una perturbazione atlantica che dalle Alpi si sposterà lentamente verso sud. Nel pomeriggio e in serata ancora nevicate nelle regioni già interessate con estensione verso la Romagna e le Marche. Tutte i rilievi e anche il nord del Veneto saranno interessati dalle precipitazioni nevose per tutta la serata, l’unica regione esclusa dal nuovo fenomeno è la Valle d’Aosta.

Piogge nelle altre regioni – In tutto il nord Italia si registra maltempo e piogge che hanno investito anche le regioni del Centro, risparmiando, a parte qualche caso isolato, il Sud. I venti di provenienza nord orientale stanno provocando un abbassamento delle temperature su tutte le regioni settentrionali. Da domani le piogge si sposteranno al Sud portando temporali in Sicilia, mentre al Nord si verificherà un graduale miglioramento e innalzamento delle temperature.

Week end di sereno – Le condizioni meteo miglioreranno notevolmente nel prossimo week end, quando l’anticiclone delle Azzorre porterà l’alta pressione che garantirà bel tempo e temperature in aumento regalando a tutta la penisola il primo fine settimana primaverile con temperature anche al di sopra dei 15 gradi.

Marta Lock