Pagelle Udinese – Cagliari: revival Handanovic, diga Nainggolan

Pagelle Udinese – Cagliari – Una buona Udinese non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 col Cagliari ripetendo l’esperienza della sfida di Europa League: tanta sostanza, tante conclusioni, ma poco cinismo sotto porta e poche azioni concretizzate, anzi nessuna. Dall’altro lato il Cagliari soffre e non riesce a rendere come dovrebbe, tranne Pinilla che prova a tenere alta la baracca sarda sotto la neve del Friuli.

Udinese: Handanovic 6,5: interviene pochissime volte, ma quando lo fa è perfetto e impeccabile. Si riprende l’imbattibilità di porta che gli apparteneva da tempo e che aveva perso da altrettanto salvando su Pinilla nel finale di primo tempo un tiro pericoloso; Benatia 6,5; Armero 6; Danilo 6; Domizzi 6,5; Basta 6,5; Pazienza 6; Torje 5,5; Abdi 5,5; Fernandes 5,5; Floro Flores 5: è assolutamente spento e non regge il peso dell’attacco lasciatogli in dote da Di Natale, infortunato e ai box. Combina ben poco e non arriva mai alla conclusione velenosa, se non nel secondo tempo, quando però è impreciso.

Cagliari:  Agazzi 6; Agostini 6; Canini 6; Pisano 6; Astori 6; Ekdal 6,5; Ibarbo 6; Dessena 5,5: non è sicuramente lo stesso delle ultime gare, si muove molto, ma è impreciso in tutti i suoi passaggi. Molto ciacarone e poco elegante; Nainggolan 6,5: insieme a Pinilla è sicuramente il più propositivo dei suoi e il più attivo. Davanti alla difesa è una sicurezza e crea una diga difficile da superare creando problemi alle ripartenze dell’Udinese; Cossu 6; Pinilla 6; Thiago Ribeiro 5,5.

Mario Petillo