Oscar 2012- Nella prossima edizione degli Oscar, giunta alla 84° e che si terrà a Los Angeles domenica prossima 26 febbraio forse non si vedrà molta “Italia”. Nonostante il recente trionfo a Berlino, il Belpaese è stato escluso, fin dalla cosiddetta short list, vale a dire preselezione, dalla categoria del “miglior film straniero”, in cui è stato eliminato il film candidato, “Terraferma” di Crialese.
Il cortometraggio “La Luna”- Tuttavia scorrendo la lista dei nominati si trova il nome di uno dei migliori creativi della Pixar: Enrico Casarosa, che con il suo cortometraggio intitolato ‘La luna’ anche se, per la verità, batte bandiera statunitense ed è candidato all’ambita statuetta nella categoria del miglior corto animato dell’Academy. È visibile una clip de La Luna, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 5 settembre insieme al nuovissimo lungometraggio d’animazione Disney Pixar Ribelle – The Brave.
La coppia Ferretti-Lo Schiavo– Inoltre restano in gara la coppia Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, autori delle scenografie del film di Scorsese: Hugo Cabret.. Entrambi hanno vinto insieme già due Oscar: nel 2004, sempre per The Aviator di Scorsese e nel 2007 grazie a Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton e sono stati nominati, rispettivamente, altre sette e cinque volte. Anche questa volta sembrano partire con i favori del pronostico, dato che, pochi giorni fa, si sono già imposti, ai prestigiosi Oscar britannici i ‘BAFTA’ e Ferretti si è aggiudicato inoltre l’Art Director Guild, premio degli scenografi.
Maria Luisa L. Fortuna