Probabili formazioni Marsiglia-Inter – Una splendida città sul mare come Marsiglia rappresenta per l’Inter di Ranieri l’ultima spiaggia. La squadra di Deschamps è uno scoglio duro da superare. I francesi non perdono da 15 incontri tra campionato e coppe con un ruolino di marcia di ben 12 vittorie e tre pareggi, l’ultimo sabato scorso in casa con il modesto Valenciennes. I nerazzurri, dopo le sette vittorie consecutive, hanno nuovamente smarrito la rotta e il calciomercato di riparazione è servito a ben poco. Anzi, la cessione di Thiago Motta al Psg ha riportato la ciurma di Ranieri in acque tempestose e a rischiare più di tutti, almeno in questo caso, è il capitano della nave. Il tecnico testaccino arrivato alla guida per portare “normalità” all’ambiente, ora è sempre più in bilico e si gioca le sue ultime carte. Arbitra il turco Cakir. Fischio d’inizio alle ore 20.45.
Marsiglia – Deschamps deve scegliere con quale modulo schierare i suoi, se con il 4-2-3-1 o con il 4-3-2-1. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quest’ultima. In porta, ci sarà sicuro il capitano Mandanda. In difesa, la coppia centrale, molto forte fisicamente, è composta da Diawara e il camerunense N’Koulou, classe ’90. Sulle fasce agiscono Azpilicueta a destra – favorito su Fanni – e Morel, a sinistra che ha sostituito Taiwo. A formare la cerniera mediana Alou Diarra che ha recuperato ed è stato convocato da Deschamps con ai fianchi il mastino Kaborè e Cheyrou, dotato di piedi buoni. In attacco, l’unica punta sarà sicuramente Brandao, che ha già segnato 5 gol già da gennaio, assistito da Andre Ayew (giovane trequartista figlio di Abedì Pelè) e Valbuena, re degli assist della Ligue 1. Indisponibile Remy, il bomber della squadra e di sicuro uno dei migliori attaccanti francesi. Assente anche Stephane Mbia. Questa la probabile formazione: (4-3-2-1): Mandanda; Azpilicueta, Diawara, Nkoulou, Morel; Kaborè, Diarra, Cheyrou; Valbuena, A. Ayew, Brandao. A disposizione: Bracigliano, Fanni, Sabo, Traorè, Amalfitano, J. Ayew, Gignac. All. Deschamps. Indisponibili: Remy, Mbia
Inter – Non sono ancora stati sciolti i dubbi riguardo l’impiego di Samuel, reduce da uno stiramento muscolare rimediato non più di 20 giorni fa. Se “The Wall” non dovesse farcela, è pronto Ranocchia a fare coppia con Lucio. Sulle fasce agiranno Maicon e Chivu, favorito su Nagatomo. Ranieri rispolvera il 4-4-2 con esterni di centrocampo Zanetti e Obi, mentre al centro ci saranno Cambiasso e Poli, ma occhio a Stankovic. Il serbo potrebbe essere preferito all’ex sampdoriano perché ha di gran lunga più esperienza a livello europeo. In attacco, torna Milito, fermato dall’influenza nei giorni scorsi con Sneijder a supporto. Si profila dunque la panchina per Pazzini e Forlan. Questa la probabile formazione: (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Poli, Cambiasso, Obi; Sneijder, Milito. A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Nagatomo, Palombo, Stankovic, Pazzini, Forlan. All. Ranieri. Indisponibili: Alvarez, Juan, Castaignos.
Miro Santoro