Marsiglia-Inter 1-0 – È una crisi senza fine quella dell’Inter che cade anche a Marsiglia (1-0) e vede complicarsi terribilmente il cammino in Champions League. Per non farsi mancare nulla, si è fatto male anche Maicon sostituito all’intervallo. Si parla di rottura del crociato per il brasiliano, ma occorre attendere gli accertamenti clinici. I francesi passano negli ultimi secondi di recupero grazie a una rete di Andrè Ayew, uno dei due figli di Abedi Pelè (ex Torino). L’altro, Jordan, gioca pure lui nel Marsiglia. Dopo un buon primo tempo, in cui aveva avuto le occasioni migliori con Forlan e Zarate, l’Inter è più remissiva nella ripresa e non riesce a costruire gioco causa uno Sneijder ancora irrisconoscibile. Negli ultimi 10 minuti, gli uomini di Deschamps ci credono, trascinati da Ayew che prova più volte a battere Julio Cesar. Al quarto tentativo fa centro.
Occasioni Forlan e Zarate – Ranieri sorprende tutti e inserisce Forlan e Zarate dal 1’ con Sneijder a supporto. In difesa, a sinistra c’è Chivu e non Nagatomo. Il tecnico testaccino vuole giocarsela con le ripartenze sfruttando la capacità di verticalizzare di Sneijder e la velocità dei due sudamericani più dinamici rispetto a Milito e Pazzini. La prima palla gol del match è costruita dai nerazzurri. All’11’ cross di Cambiasso dalla sinistra per Forlan che colpisce al volo, ma Mandanda compie una prodezza e devia sopra la traversa. Cinque minuti dopo, Zanetti brucia Morel e mette in mezzo per Zarate: l’argentino anticipa il portiere ma spedisce fuori. Al 20’ si fa vedere il Marsiglia con una conclusione potente di Azpilcueta che sorvola la traversa. Alla mezz’ora pericolo per la porta difesa da Julio Cesar: da una punizione di Valbuena, la palla carambola su Diawara e poi finisce fuori. Al 35’, dopo una bella azione, Zarate sciupa una grossa occasione: Sneijder serve Cambiasso sulla sinistra, cross in mezzo per Maurito che va con il piattone, Mandanda para.
Ayew colpisce – Al rientro dagli spogliatoi non c’è più Maicon, ma Nagatomo. Il brasiliano esce per una botta al ginocchio. Più tardi si saprà che la situazione è più grave. Nella ripresa, l’Inter appare più timorosa e aspetta nella metà campo i francesi che inizialmente non arrivano mai dalle parti di Julio Cesar. Solo al 63’ c’è una conclusione al volo di Morel che si spegne abbondantemente fuori. Al 73’ riecco l’Inter in avanti: un rimpallo in area marsigliese favorisce Stankovic che va con il sinistro, ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia di Mandanda. Negli ultimi 10 minuti del match Andrè Ayew decide di svegliarsi e provare a cambiare l’inerzia della partita. Al 79’ il figlio di Abedì Pelè inizia le prove con un colpo di testa che si spegne fuori. All’89’ va ancora di testa: Julio Cesar para. In pieno recupero, prova a sorprendere d’esterno sinistro l’estremo difensore brasiliano che si rifugia in angolo. Dal corner che ne scaturisce, Ayew, ancora di testa, la mette dentro anticipando nettamente Chivu. Dopo la rete, il fischio finale. Per l’Inter arriva la quarta sconfitta consecutiva, ancora una volta senza segnare. Il ritorno è in programma tra tre settimane al Meazza, ma giocando in questo modo non sarà facile passare il turno.
Miro Santoro