Serie A, Siena-Catania 0-1: Lodi stende i toscani su rigore

Siena-Catania 0-1. Il recupero della 21^ giornata di Serie A tra Siena e Catania è andato alla formazione rossazzurra, che si è imposta per 1-0, grazie alla rete segnata su penalty da Lodi (24’). Non è stata una gran bella gara, visto che i ritmi di gioco non sono stati abbastanza alti. Alla fine però è stato premiato l’atteggiamento cinico del Catania, che grazie a questa vittoria fa un importante balzo verso la salvezza. Il Siena invece rimane fermo al quart’ultimo posto in classifica, ed adesso incomincia a tremare sul serio, visto che il Lecce è sempre lì a -2.

Ingenuità di Gazzi in area – Al Franchi s’è visto inizialmente un Siena piuttosto battagliero, che è andato vicino al gol con Gazzi, Calaiò e D’Agostino. Il Catania invece c’ha provato con Almiron, Bergessio e Catellani (preferito a Gomez), e s’è portato in vantaggio al 24’, quando Lodi ha battuto Pegolo su rigore, che l’arbitro aveva precedentemente concesso per un ingenuo fallo di mani in area di Gazzi. La formazione toscana s’è così gettata in avanti con D’Agostino, per provare a pareggiare, ma ha anche rischiato sulle iniziative create da Almiron, Lodi e Catellani, che hanno avvicinato il Catania al raddoppio.

Forcing infruttuoso dei toscani – Nella ripresa il Catania ha amministrato con cura il vantaggio, ed ha anche cercato il gol della serenità con Lodi, Catellani e Ricchiuti. Il Siena invece le ha provate tutte per pareggiare, inserendo pure Bogdani e Gonzalez al posto di Giorgi e Calaiò, per passare ad uno spregiudicatissimo 4-2-4. Le mosse di Sannino si sono schiantate però contro un Carrizo in serata di grazia, e contro un Catania ben messo in campo, che è uscito dal Franchi con i 3 punti in tasca, e con la consapevolezza d’essere diventata una squadra tenere d’occhio d’ora in avanti.

Simone Lo Iacono