180 all’ora in autostrada – Si è verificato uno strano boom in provincia di Pisa: ben 125 patenti ritirate a ultraottantenni per eccesso di velocità. Si passa dal 90enne che spinge l’acceleratore fino ai 180 chilometri orari su una strada nella quale non potrebbe superare i 90, all’ottantenne che sfreccia a 110 chilometri orari in una strada dove il limite è di 50.
Pizzicati dall’Autovelox – Negli ultimi tre anni sono stati tantissimi gli arzilli nonni che avevano avuto questo apparente ritorno agli ardori giovanili, ma poi si è scoperto che in realtà alla guida dei bolidi c’erano i loro parenti e che loro hanno sacrificato le loro patenti per salvare quelle di figli e nipoti.
Il vanto degli anziani – La parte divertente dei dati raccolti dalla Polizia provinciale di Pisa, è che le storie inventate dagli anziani li vedevano fieri delle loro presunte imprese, forse perché in un certo senso gli facevano rivivere i momenti di gloria del passato. Tra l’altro nei 125 casi scoperti sono evidenziati solo i ritiri delle patenti, omettendo la segnalazione del numero di patenti alle quali sono stati tolti i punti, nelle quali sarebbero sicuramente compresi altrettanti arzilli anziani sorpresi a qualsiasi ora del giorno e della notte a compiere bravate sulle strade toscane.
Marta Lock