Controlli a tappeto – Continuano i controlli in tutta Italia volti a scovare i furbetti degli scontrini e ieri sera è toccato alla movida romana della zona di Trastevere. Dalle 21 alle 2 di notte 75 agenti della Guardia di Finanza hanno controllato scontrini e ricevute di 71 esercizi tra bar, ristoranti e locali di cui la zona è piena.
Piantonate alcune casse – In alcuni locali un agente si è addirittura posizionato a fianco delle casse per verificare se in sua presenza venivano emessi più scontrini del solito, oltre che per verificarne la regolarità, e in effetti è stato verificato un notevole aumento di quelli rilasciati ieri rispetto alle altre serate, anche se per i risultati certi dell’operazione chiamata “Rugantino” bisognerà attendere che i controlli siano ufficializzati.
Controlli anche in provincia di Bergamo – Altra città sottoposta a controlli a tappeto è stata Bergamo dove un negoziante su tre non rilascia scontrini fiscali o ricevute, con un’irregolarità pari al 47 per cento. Anche in questo caso sono stati fatti controlli incrociati sui redditi di ben 75 intestatari delle auto di lusso, 16 dei quali sono stati sottoposti ad accertamenti. Nove commercianti sono stati denunciati alle autorità giudiziarie in quanto sorpresi per la quarta volta in cinque anni a non emettere scontrini.
Marta Lock