Video a doppio senso – Si avvicinano le elezioni in Russia e la propaganda di Putin incalza. Su internet si possono osservare dei video a doppio senso a favore del leader russo, come quello che gioca sul sesso e sulla “prima volta” di una ragazza. Nel filmato la giovane si reca dal dottore per avere informazioni sulle “precauzioni” e il dottore le mostra la copertina del Time con un primo piano di Putin affermando che “con lui sarà sicura”. Alla fine si vede la ragazza che si reca al seggio elettorale. ( link video )
Altri spot – Oppure un altro filmato in cui un’altra ragazza si rivolge ad un veggente per chiedere quale sarà l’uomo della sua vita, e il veggente rigira una tarocco con il volto di Putin rivelando che “starà con lui sei anni”, cioè fino alla fine del prossimo mandato presidenziale. Per le legislative invece il leader ha scelto lo slogan “facciamolo insieme” con una modella che mostrava il seggio ad un ragazzo.
Ironia o propaganda – Non si sa quale agenzia abbia realizzato questo video e se sia stato fatto a favore del leader o con intento ironico. Probabilmente si tratta dell’ennesimo spot hot a favore di Putin e potrebbe aprire un nuovo capitolo di proteste in piazza.
Michela Santini