Italia, i 23 convocati di Prandelli: c’è Borini, Balotelli e Osvaldo restano a casa

Italia, convocazioni di Prandelli – Mercoledì a Genova si giocherà l’amichevole pre-Europei tra Italia e Stati Uniti d’America: Cesare Prandelli tiene fede al suo codice etico e lascia a casa sia Mario Balotelli, probabilmente escluso più per permettergli di riposare che altro, che Pablo Daniel Osvaldo, espulso a Bergamo ieri nella sfida contro l’Atalanta. Ovviamente le motivazioni non risultano essere ufficiali. Al posto dei due attaccanti viene convocato, per la prima volta, Fabio Borini, attaccante della Roma arrivato nella capitale in pompa magna dal Parma.

Pazzini e Matri confermati – Tra i 23 convocati ovviamente mancano ancora Cassano e Rossi, che potrebbero recuperare solo in extremis per l’Europeo, dopo essere stati protagonisti dell’importante cavalcata nelle qualificazioni. In attacco a completare la lista ci sono Giovinco, Matri e Pazzini, reduce da un momento poco felice all’Inter: a casa Di Natale, che è reduce da un infortunio e che anche ieri sera ha giocato con una microfrattura al piede. Quattro i portieri convocati, da Buffon a Viviano, che recupera l’azzurro grazie al Palermo: insieme a loro De Sanctis e Sirigu, reduce dalle quattro reti subite contro il Lione. Dal PSG arriva anche Thiago Motta, unico straniero insieme con Criscito, mentre l’unico giocatore dal campionato cadetto è Ogbonna del Torino.

Questa la lista completa:  Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo). Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino). Centrocampisti: De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus). Attaccanti: Borini (Roma), Giovinco (Parma), Matri (Juventus), Pazzini (Inter).

Mario Petillo