Costa Allegra trainata da rimorchiatore francese. Raggiunta verso le 23 di questa notte, la Costa Allegra è stata agganciata da un peschereccio francese. Il natante ha rimorchiato la nave della Costa, che in questo momento è al traino, diretta verso l’isola di Desroches, la più vicina al punto in cui è la Allegra è stata raggiunta dal peschereccio francese. E’ un tragitto di circa 120 miglia, che le due navi stanno percorrendo ad una velocità molto bassa, circa due nodi. L’arrivo infatti è previsto solo per domattina (mercoledì). L’equipaggio e i passeggeri stanno comunque tutti bene, pur mancando l’energia elettrica.
Nave mai in pericolo. La Costa Allegra non è mai stata in pericolo. Pur non avendo la possibilità di essere guidata, a causa della mancanza di propulsione dei motori, il mare calmo e l’assenza di vento hanno fatto sì che la grossa imbarcazione turistica rimanesse praticamente sul posto dove si è fermata, a causa dell’incendio che ha messo fuori uso i generatori. La Allegra non ha mai nemmeno corso il rischio di rimanere vittima di un attacco piratesco, in quanto di stanza sulla stessa prestano servizio alcuni fucilieri del reggimento San Marco. La rotta prevista infatti passava anche per alcune zone considerate a rischio.
Tempo buono, ma problema alberghi. Anche stamattina il tempo è buono. E’ in arrivo dall’isola di Mahe, la destinazione originaria della Costa Allegra, anche un elicottero, decollato allo scopo di portare cibo e strumenti di comunicazione sulla nave. L’unico problema è la disponibilità di posti una volta arrivati sull’isola. Il lussuoso resort di Desroches potrebbe non essere in grado di ospitare tutte le 1049 persone a borde della nave Costa, anche perchè in parte già prenotato. A dirlo è stato il capo ufficio del turismo dell’isola. Una delle ipotesi al vaglio è quella di trasferire il prima possibile i passeggeri a Mahè via aerea, ma anche in questo caso non è detto che ci siano abbastanza voli. La restante soluzione è il trasferimento degli stessi passeggeri, sempre a Mahè direttamente con la Costa Allegra, operazione che però richiederebbe comunque qualche giorno.
A.S.