Striscia la notizia: Tapiro gigante alla Fnsi e al direttore dell’Ansa Contu

 

Striscia la notizia- Il  telegiornale satirico, in onda su Canale 5 alle 20.35 circa e condotto dalla coppia televisiva Ezio Greggio e Michelle Hunziker, nel corso della puntata di ieri sera, lunedì 27 febbraio, ha documentato le consegne del Tapiro d’Oro gigante alla  Federazione Nazionale della Stampa e un altro tapiro d’oro al direttore dell’Ansa Luigi Contu, per  aver riportato, senza nessuna verifica, i numerosissimo e strani casi dell’Avvocato Canzona.

L’eco dello strano caso della coppia-  Nelle ultime settimane proprio ‘Striscia la Notizia’ ha smascherato lo strano caso della coppia, difesa dall’avvocato Giacinto Canzona, che avrebbe perso un figlio in seguito al naufragio della Concordia. La notizia,  ha avuto una grande eco su tutta la stampa italiana, che l’ha riportata senza avere effettuato alcun controllo, così come era successo per numerose altre vicende con protagonista lo stesso avvocato.

Tapiro d’oro gigante all’Fnsi e all’Ansa– Per questo motivo, è stato recapitato a Roma,  un Tapiro d’oro gigante, alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Ma l’inviato di Striscia, Valerio Staffelli ha intercettato anche il direttore dell’Ansa  Luigi Contu e gli ha consegnato il Tapiro d’oro perché giornali e giornalisti si sono giustificati dicendo che avevano tratto spunto proprio dai lanci dell’agenzia. Ai microfoni di Striscia il direttore Contu ha dichiarato: “È un Tapiro meritato. Avremmo dovuto controllare con più attenzione, però alcune notizie sono costruite in modo credibile e può capitare che, tra le migliaia di lanci giornalieri, si faccia qualche errore.” Avvisando le redazioni che hanno messo un ‘filtro anti-Canzona’.

Maria Luisa L. Fortuna