La guerra – Si sta trasformando in vera e propria guerriglia la contestazione in Val di Susa che da giorni sta paralizzando l’intera zona di Chianocco. L’autostrada A32 è bloccata a momenti alterni da lunedì mattina e solo questa mattina le forze dell’ordine sono riuscite a sgomberarla completamente dai manifestanti e far riprendere la circolazione delle vetture da e per la Francia.
Arrestato un uomo – I disordini di ieri sera hanno portato al fermo di cinque persone, quattro delle quali identificate ma subito dopo rilasciate, mentre il quinto, un 32enne attivista è stato arrestato con l’accusa di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Numerosi gli episodi aggressivi ai danni degli esponenti delle forze dell’ordine, che registrano ben 29 feriti, 18 poliziotti e 11 carabinieri, con prognosi intorno ai 15 giorni.
Il mondo politico – Tutti gli esponenti del mondo politico, dalla Cancellieri, ministro dell’Interno, che annuncia un’apertura al dialogo anche se si dimostra ferma riguardo all’intenzione di proseguire con l’opera, a Pier Luigi Bersani che, dopo l’occupazione della sede del Pd di Roma, ha annunciato di essere disposto ad ascoltare le voci dei manifestanti ma fermo nel condannare le violenze che si stanno propagando in tutta la penisola, con blocchi alla circolazione dei treni in Calabria e attacco al cantiere dell’Alta Velocità a Bologna, fino ad arrivare a Berlusconi che ha esortato il governo Monti ad andare avanti nella realizzazione dell’importante opera.
Marta Lock