Sara Tommasi, esperta di finanza, interrogata a “Le iene show” (Foto)

 

Le iene intervistano Sara Tommasi – Andrà in onda questa sera alle 21.10 su Italia1 un nuovo appuntamento con “Le iene show”. Tra i servizi che vedremo nella messa in onda, particolare attenzione e scalpore ha suscitato la notizia dell’intervista che Sabrina Nobile ha fatto a Sara Tommasi in merito alle sue conoscenze finanziarie. Ricordiamo, infatti, che la Tommasi, laureata in economia con lode all’Università Bocconi di Milano, si dice pronta, grazie alle sue conoscenze di alta finanza, ad entrare nel mondo della politica italiana al fianco dell’onorevole Domenico Scilipoti.

Conferenza in qualità di esperta di finanza – Pochi giorni fa la showgirl Sara Tommasi ha partecipato a una conferenza, tenuta dall’onorevole Scilipoti, per discutere sul ruolo delle banche in qualità di “esperta di finanza”. La iena Sabrina Nobile ha deciso quindi di dedicarle un intero servizio e di sottoporla ad alcune domande tecniche per capire quanto la showgirl sappia dell’argomento, considerando appunto il suo percorso di studi, offrendole un modo per ‘mettere a nudo’ le sue conoscenze in materia.

L’intervista – Ecco alcuni stralci dell’intervista che vedremo interamente durante la messa in onda de “Le Iene show” questa sera su Italia 1. Sabrina Nobile domanda a Sara Tommasi cosa significa il termine finanza, l’intervistata risponde: “La scienza che studia la politica monetaria, quindi come indirizzare il potere economico, il potere della carta moneta, chi la deve stampare”. ‘Cos’è l’Eurobond?’ “E’ come un buono del tesoro italiano come il Bot, solo europeo, quindi emesso dalla Banca Centrale Europea. Sta a Bruxelles la BCE”. ‘E chi è il Presidente della BCE?’ chiede l’inviata. “Il presidente è nostro, è Fazio.” Sempre in tema di economia la ‘iena’ domanda a quanto ammonti il debito pubblico italiano. “Il debito pubblico è oltre il 3,5% del PIL”, afferma la Tommasi, precisando che per PIL si intende “quanto guadagna una nazione, intesa come azienda”. Un altro termine finanziario entrato da poco nel linguaggio comune è lo spread che Sara Tommasi spiega affermando “È quello con i Bond tedeschi, cioè, viene continuamente paragonato dai tempi della seconda guerra mondiale, dai tempi della Repubblica di Weimar. Il differenziale tra il Bot d’interesse tedesco e il nostro. I tassi d’interesse tedeschi e i nostri, mi pare”. Poi l’intervista si sposta su una domanda un po’ più personale: ‘Che cosa vorresti adesso nella vita?’ La showgirl risponde: “Vorrei essere multimiliardaria, così non devo più lavorare, non devo più pensare a niente, posso comprare tutto quello che mi pare. Svaligiare tutti i negozi del centro, andare con l’aereo privato, anche sola potrei vivere con tutti i soldi del mondo”. E sarcastica la iena Nobile aggiunge: ‘Per questo sei diventata esperta di finanza? “Sì perché adoro il soldo…facile…” conclude la Tommasi ridendo.

Maria Rosa Tamborrino