Serie B, 29^ giornata: vola il Torino, Pescara show, si rivedono Padova e Samp

Serie B, 29^ giornata – Tanti gol e tanto spettacolo nel 29° turno di Serie B. Il Torino va in fuga liquidando 3-0 in trasferta il Grosseto: Oduamadi, Bianchi e Antenucci suggellano il successo granata. Soliti fuochi d’artificio allo stadio “Adriatico” dove il Pescara regola 3-2 il Sassuolo: 3 punti fondamentali per gli abruzzesi, giunti al termine di una partita per cuori forti. Vince anche il Padova: l’Albinoleffe cede 3-2 e permettono ai biancorossi di tornare alla vittoria in casa. Vola il Varese, che schianta 3-0 il Vicenza (dove la panchina di Cagni è sempre più a rischio): Zecchin e Kurtic nel primo tempo e Cacciatore nel finale regalano i 3 punti alla squadra di Maran, che continua a stazionare stabilmente in zona promozione. Successo importante per la Sampdoria che con una doppietta di Pozzi stende il Verona e cerca di agganciarsi al treno playoff.

Risorge il Modena, spettacolo nel derby campano Inutile pareggio per la Reggina che prima va sotto con l’Ascoli ma poi lo raggiunge con un rigore trasformato da Viola. Respira il Modena, alla cui guida è tornato Bergodi, che batte 3-0 il Cittadella con una doppietta di Ardemagni e un bel gol di Di Gennaro. E’ pari per 1-1 nel derby toscano tra Empoli e Livorno: al gol di Belingheri in apertura risponde Dumitru, che agguanta il pari nel finale. Ed è 1-1 anche tra Bari e Crotone: pugliesi in vantaggio con la comica autorete di Bindi che liscia il retropassaggio di Eramo ma raggiunti poi dalla rete del solito Calil. Spettacolo tra Juve Stabia e Nocerina nel caldissimo derby campano: i rossoneri vanno sul 2-0 con una doppietta di Negro ma le “vespe” rimontano con Sau e Caserta.

Risultati e classificaQuesti i risultati della 29^ giornata del campionato cadetto: Reggina-Ascoli 1-1; Bari-Crotone 1-1; Padova-Albinoleffe 3-2; Sampdoria-Verona 2-0; Pescara-Sassuolo 3-2; Grosseto-Torino 0-3; Empoli-Livorno 1-1; Modena-Cittadella 3-0; Juve Stabia-Nocerina 2-2; Varese-Vicenza 3-0; Gubbio-Brescia lunedì ore 20.45. Questa la classifica della Serie B: Torino 59, Pescara 55*, Sassuolo 55, Verona 54, Padova 49*, Varese 48, Reggina 43, Brescia 42*, Sampdoria 40*, Bari 40, Juve Stabia 37*, Cittadella 37, Grosseto 37, Livorno 31, Modena 29*, Crotone 29, Vicenza 29, Gubbio 26*, Empoli 25*,  Albinoleffe 25, Ascoli 24, Nocerina 19.
*= 1 partita in meno.

Edoardo Cozza