Serie B, 29^ giornata – Tanti gol e tanto spettacolo nel 29° turno di Serie B. Il Torino va in fuga liquidando 3-0 in trasferta il Grosseto: Oduamadi, Bianchi e Antenucci suggellano il successo granata. Soliti fuochi d’artificio allo stadio “Adriatico” dove il Pescara regola 3-2 il Sassuolo: 3 punti fondamentali per gli abruzzesi, giunti al termine di una partita per cuori forti. Vince anche il Padova: l’Albinoleffe cede 3-2 e permettono ai biancorossi di tornare alla vittoria in casa. Vola il Varese, che schianta 3-0 il Vicenza (dove la panchina di Cagni è sempre più a rischio): Zecchin e Kurtic nel primo tempo e Cacciatore nel finale regalano i 3 punti alla squadra di Maran, che continua a stazionare stabilmente in zona promozione. Successo importante per la Sampdoria che con una doppietta di Pozzi stende il Verona e cerca di agganciarsi al treno playoff.
Risorge il Modena, spettacolo nel derby campano – Inutile pareggio per la Reggina che prima va sotto con l’Ascoli ma poi lo raggiunge con un rigore trasformato da Viola. Respira il Modena, alla cui guida è tornato Bergodi, che batte 3-0 il Cittadella con una doppietta di Ardemagni e un bel gol di Di Gennaro. E’ pari per 1-1 nel derby toscano tra Empoli e Livorno: al gol di Belingheri in apertura risponde Dumitru, che agguanta il pari nel finale. Ed è 1-1 anche tra Bari e Crotone: pugliesi in vantaggio con la comica autorete di Bindi che liscia il retropassaggio di Eramo ma raggiunti poi dalla rete del solito Calil. Spettacolo tra Juve Stabia e Nocerina nel caldissimo derby campano: i rossoneri vanno sul 2-0 con una doppietta di Negro ma le “vespe” rimontano con Sau e Caserta.
Risultati e classifica – Questi i risultati della 29^ giornata del campionato cadetto: Reggina-Ascoli 1-1; Bari-Crotone 1-1; Padova-Albinoleffe 3-2; Sampdoria-Verona 2-0; Pescara-Sassuolo 3-2; Grosseto-Torino 0-3; Empoli-Livorno 1-1; Modena-Cittadella 3-0; Juve Stabia-Nocerina 2-2; Varese-Vicenza 3-0; Gubbio-Brescia lunedì ore 20.45. Questa la classifica della Serie B: Torino 59, Pescara 55*, Sassuolo 55, Verona 54, Padova 49*, Varese 48, Reggina 43, Brescia 42*, Sampdoria 40*, Bari 40, Juve Stabia 37*, Cittadella 37, Grosseto 37, Livorno 31, Modena 29*, Crotone 29, Vicenza 29, Gubbio 26*, Empoli 25*, Albinoleffe 25, Ascoli 24, Nocerina 19.
*= 1 partita in meno.
Edoardo Cozza