Arrivederci primavera – Le temperature alte e il bel tempo che ci hanno accompagnato nell’ultima settimana, lasceranno già da domenica la nostra penisola. E’ in arrivo infatti una perturbazione dal Nord Europa che porterà piogge soprattutto al Nord, sulle isole e al Sud, accompagnate da un brusco abbassamento delle temperature anche di 10 gradi.
Neve sui rilievi – L’altalena del clima riporterà nuove nevicate sui rilievi alpini e su Piemonte, Liguria e Appennino Emiliano e Ligure anche fino a 300/400 metri, soprattutto nelle giornate di lunedì e martedì, quando la perturbazione si sposterà verso il centro Italia portando abbondanti piogge sulle Marche e neve sopra i 500 metri. Mercoledì il clima sarà molto instabile soprattutto in Sicilia e al Sud.
Nuova perturbazione giovedì – Ancora instabilità portata da una nuova perturbazione nella giornata di giovedì che riguarderà soprattutto la Sicilia e la Calabria mentre migliorerà in tutto il resto della penisola dove si avranno anche ampie schiarite con l’avvicinarsi del week end, anche se le temperature rimarranno basse rispetto a quelle della settimana appena trascorsa, ma decisamente più in linea con le medie stagionali. Per la primavera dovremo attendere ancora qualche settimana, anche se l’anticipo inaspettato ha fatto temporaneamente dimenticare il gelo e le nevicate abbondanti della prima parte del mese di febbraio.
Marta Lock