Serie A, Siena-Cagliari 3-0: un passo verso la salvezza per i toscani

Siena-Cagliari 3-0 – Importantissima vittoria interna per il Siena, che all’Artemio Franchi supera il Cagliari per 3-0 e si porta a 4 punti di vantaggio sul Lecce e sulla zona retrocessione. Il tecnico senese, Sannino, vuole mantenere i piedi per terra, così come emerge dalle parole riportate da TMW: “È la seconda partita che giocavamo in casa e abbiamo fatto altri tre punti importanti. Non mi buttavo giù quando facevamo risultati così così e non mi esalto adesso. Non voglio dare occhiate alle altre squadre visto che ne devo dare ancora molte  al Siena e penso a noi“. Ballardini dal canto suo prova a dare la sua chiave di lettura: “Anche oggi siamo stati lenti a ripartire e non siamo riusciti a mettere in difficoltà il Siena. Il centrocampo non ha compiuto il suo dovere e non ha dato profondità al gioco“.

Ultimi minuti – Il Cagliari parte forte e nel primo quarto d’ora tiene in mano il pallino del gioco. Al minuto numero 10 i sardi creano la prima occasione del match: Cossu mette in mezzo un bel calcio di puinizione che Ariaudo gira verso la porta, ma Pegolo compie un grande intervento e mette in corner. Un minuto più tardi è ancora il portiere toscano a superarsi sulla bella incornata di Thiago Ribeiro. Dopo un buon inizio il Cagliari si spegne, ma i padroni di casa faticano molto a portare pericoli alla porta avversari. Il Siena crea la prima palla goal al 41′ e va in rete: Destro libera Giorgi che calcia, Agazzi respinge, ma Bogdani è lesto a ribattere a rete.

Terno – La ripresa comincia col Cagliari che passa al 4-3-3 con l’inserimento di Ibarbo al posto di Ekdal. E’ il Siena però che si rende pericoloso con Destro, abile a liberarsi ed a calciare, ma Agazzi è molto attento e si rifugia in angolo. Nonostante le 3 punte, i sardi non riescono a creare pressochè nulla, esponendosi alle ripartenze degli uomini di Sannino. Al 36′ arriva il raddoppio senese: Calaiò trova un perfetto sinistro dal limite dell’area su cui Agazzi nulla può. Grandi applausi per l’attaccante, ma neanche due minuti dopo arriva il colpo del definitivo ko: Brienza serve Del Grosso in area verticalizzando molto bene, il terzino sinistro calcia e supera Agazzi, chiudendo la partita.

Alberto Ducci