Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Tagenti, nuova bufera al Pirellone. Un milione alla Lega secondo i pm

CONDIVIDI

Gli avvisi di garanzia – Nuova bufera sulle tangenti a Milano. Il leghista Davide Boni risulta indagato dalla Procura di Milano, mentre ci sono state perquisizioni delle fiamme gialle negli uffici del Consiglio Regionale.  
L’ipotesi di reato a carico del leghista, per ora, risulta essere la corruzione. Secondo i pm che stanno indagando, sarebbero state pagate tangenti per un milione di euro, che in parte sarebbero stati utilizzati direttamente per finanziare la Lega Nord.
Con Boni sono indagati anche il capo della sua segreteria, Dario Ghezzi, l’immobiliarista Luigi Zunino, il consigliere provinciale leghista Marco Paoletti, Edoardo Sala, l’architetto Michele Ugliola e suo cognato Gilberto Leuci.
Secondo la Procura di Milano, Boni e Ghezzi “utilizzavano gli uffici pubblici della Regione come luogo d’incontro per raggiungere accordi o per la consegna dei soldi“.

L’inizio delle indagini – Il tutto è iniziato dopo un’indagine su un giro di tangenti che riguardano gli ex amministratori del Comune di Cassano D’Adda che portò all’arresto dell’ex sindaco Edoardo Sala.
A Boni si è arrivati tramite dichiarazioni rese ai pm da Michele Ugliola, indagato nella stessa vicenda e nel caso Montecity-Santa Giulia.
Il reato di corruzione per Boni risale a quando l’esponente leghista faceva parte della giunta Formigoni, ovvero tra il 2005 e il 2010.

Le reazioni – In relazione ai fatti oggi contestati anticipo fin d’ora la mia totale estraneità“, ha subito commentato Boni.
Nel contempo confermo la mia piena disponibilità a chiarire la mia posizione e la mia estraneità con gli organi inquirenti, in modo da poter fare piena luce sulla vicenda nei tempi più rapidi possibili“.
Ma Luca Gaffuri, capogruppo del Pd in Regione Lombardia, ha chiesto di “andare al più presto al voto” e ha richiesto “subito le dimissioni di Boni“.

Matteo Oliviero

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore