Home Anticipazioni

Farfalla Cobra: La più grande del mondo

CONDIVIDI

Farfalla Cobra. Ultimo incontro ravvicinato con la farfalla più grande del mondo, quello del fotografo Sandesh Kadur che, durante un viaggio di ricerca sulla biodiversità dell’Himalaya orientale, si è imbattuto in questo esemplare straordinario. La Farfalla Cobra (Attacus atlas), questo il suo nome scientifico, è una falena appartenente alla famiglia Saturniidae, diffusa nelle foreste tropicali dell’Asia. I colori delle sue ali, ricordano quelli dell’omonimo rettile e, proprio per questa somiglianza, la farfalla gigante è nota in Cina anche come “la falena dalla testa di serpente”.

30 centimetri. La Cobra ha un’apertura alare che varia dai 25 ai 30 cm di larghezza e, quando il fotografo le si è avvicinato per scattarle una foto, la farfalla ha spiegato completamente le sue ali per sembrare il più grande possibile e intimorire il potenziale predatore. Anche se a primo impatto può impressionare per la sua grandezza e i colori vivaci che ricordano quelli di alcuni animali velenosi, la falena gigante è un’insetto inoffensivo.

Che libidine! La farfalla vive solo pochi giorni, durante i quali non si nutre, ma, in compenso, si dedica ad un’intensa attività sessuale: l’accoppiamento può durare un giorno intero.Tutta la fase di alimentazione si svolge precedentemente, durante lo stadio larvale, il bruco è un gran “mangione”. Sarà per questo che “da grande diventa così grande”?

Giovanna Fraccalvieri

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram