Alfano: Nostra priorità è lavoro – Si riaccende il dibattito politico tra i due partiti maggiori, con un botta e risposta tra Alfano e Bersani.
Il segretario del Pdl si rivolge direttamente a Monti, chiarendo la priorità del suo partito, che si concentra sul lavoro: “Suggeriremo al governo, e lo faremo dall’alto dei nostri numeri e della nostra forza, tre priorità: lavoro, lavoro, lavoro“.
Il riferimento di Alfano è diretto al vertice, poi annullato da Monti, in cui si doveva discutere di altri temi, come giustizia e Rai.
E ancora: “Nella settimana che verrà, da parte del Pdl ci sarà una vigilanza permanente sull’azione delle banche e un pressing su Monti affinchè le banche diano trasparenza, attraverso i siti internet, di come impiegano i soldi ricevuti dalla Bce: vogliamo chiarezza“.
La risposta di Bersani – Ad Alfano risponde direttamente il segretario del Pd, Pierluigi Bersani: “Quando c’è da parlare di corruzione e frequenze tv, scoprono anche il lavoro. Hanno scoperto il lavoro questa settimana, la prossima poi vediamo…“.
E rilancia il dialogo sul tema del lavoro: “Perché adesso apriamo un tavolo sul mercato del lavoro. Qual è il senso? Ci sono due cose: o il senso è che il mondo, i mercati, non so chi, ci chiede un segnale per cui l’Italia intende essere attrattiva allora lanciamo uno scalpo e quelli per 48 ore ci dicono ‘bravo. E avverto: Sbrogliamo questa cosa del lavoro e facciamolo con un accordo: se il tavolo del lavoro fallisce non è come ai tempi di Sacconi e compagni stavolta è un liberi tutti”.
Matteo Oliviero