Serie A, Novara – Udinese 1-0: Tesser torna a far brillare Novarello

Novara – Udinese – È una storia da raccontare ai posteri quella di Attilio Tesser: una storia romantica di un allenatore che torna dove ha scritto l’impossibile e regala una soddisfazione di grande spessore a tutti i suoi tifosi. Il Novara saluta Mondonico e torna alla vittoria, con l’Udinese, per 1 a 0, proprio come il Mondo fece con l’Inter, ma qui con più certezza e con più cattiveria: una vittoria che vale molto dinanzi alla sconfitta del Lecce, una vittoria che dà speranza all’intero Novara.

Jeda spezza le gambe – Dopo tre minuti Mascara fa subito capire a Handanovic che il Novara non giocherà per il pareggio: tiro preciso che lambisce lo specchio della porta. L’Udinese arranca e all’8′ è ancora l’estremo difensore bianconero ad opporsi a Rigoni: la stanchezza del doppio impegno si fa sentire. Al 16′ il Novara viene premiato per tanti sforzi e Jeda raccoglie da calcio d’angolo un cross di Mascara: colpo di testa del folletto ex Cagliari e Handanovic è battuto per l’1 a 0. L’Udinese prova la reazione e Torje impegna Ujkani, invano però. Al 34′ Asamoah reclama un rigore che però Peruzzo non accorda e al 45′ le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 per i locali.

A Udine recriminano – Si torna in campo con Floro Flores e Pazienza al posto di Torje e Pinzi: il Novara invece si conferma e arretra soltanto il proprio baricentro per conservare l’importante vantaggio. L’Udinese manovra bene e con armonia, ma non arriva dalle parti di Ujkani: entra Radovanovic per Mascara e due minuti dopo Pazienza prova a fare il goleador, trovando però la risposta del portiere albanese. Al 70′ arriva il pareggio dell’Udinese con Danilo, ma il guardalinee chiama un fuorigioco abbastanza dubbio vanificando la buona azione del difensore brasiliano, che si era inserito con i tempi giusti. Guidolin prova la carta Barreto, ma la partita oramai è finita: il Novara col goal di Jeda spezza le gambe ai friulani e porta a casa una grande vittoria.

Mario Petillo