Nuovo terremoto in Giappone

Nuovo terremoto – Nuovo terremoto in Giappone: nelle prefetture di Ibaraki/Chiba si è verificata una forte scossa di magnitudo 6.1. L’epicentro del terremoto è stato poco più a Nord di Tokio e si è verificato alle ore 21:05 locali (le 13.05 in Italia),

In guardia i cittadini – Niente a che vedere con l’allarme tsunami, con l’epicentro nelle acque a circa 150 km a nordest di Tokyo e tra le prefetture di Ibaraki e Chiba, la Japan Meteorological Agency ha messo tuttavia in guardia i cittadini sulla possibilità che ci saranno “lievi modifiche dei livelli del mare nelle regioni costiere”.

Legame con l’11 marzo 2011 – Si attendono ora le scosse di assestamento e la popolazione è invitata dalle autorità alla prudenza.
Il sisma è stato paragonato verosimilmente a quello che ha devastato il Giappone l’11 marzo 2011, il Tohoku, ed i legami con quest’ultimo sono certi da momento che la scossa si è verificata ai margini dell’area “di assestamento della fascia nel Pacifico lunga alcune centinaia di chilometri”.

Michela Santini