Inghilterra, Muamba è grave – Fabrice Muamba, professione calciatore, milita nel Bolton. E ieri era in campo con i suoi compagni per la sfida dei quarti di finale di Fa Cup contro il Tottenham. All’improvviso, il centrocampista si accascia al suolo: la situazione, lo si capisce subito, è grave. L’inglese, di origine zairese, ha subìto un arresto cardiaco: il pubblico del “White Hart Lane” assiste attonito ai soccorsi prontissimi dei medici, che con respirazione bocca a bocca, massaggi cardiaci e il supporto del defibrillatore, assistono il giocatore portato poi via in barella e, successivamente trasportato in ospedale. La partita è stata sospesa dall’arbitro Webb, così come è stato deciso di rinviare Aston Villa-Bolton di Premier League, inizialmente in programma martedì sera.
La situazione attuale – Gli ultimi bollettini medici parlano di situazione stabile ma critica. “Saranno decisive le prossime 24 ore per sciogliere la prognosi”: queste le novità provenienti da fonti ospedaliere. Quel che è certo è che Muamba lotta tra la vita e la morte e sta giocando la partita più importante della sua vita.
L’idiozia della gente – Intanto un ragazzo di 21 anni del sud del Galles è stato arrestato con l’accusa di razzismo: avrebbe postato sul noto social network “Twitter” frasi di chiaro stampo razzista rivolte allo sfortunato 23enne centrocampista del Bolton. Un gesto idiota, non si può definirlo altrimenti.
Edoardo Cozza